L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Rocci, F. L'Indice del 2000, n. 01
Forse il lettore privo di particolari interessi per la Germania non supererà l'ostacolo rappresentato dalle quasi seicento pagine dedicate a poco più di cent'anni di storia di quel paese. Facendolo, avrebbe invece l'occasione di apprezzare dell'ottima alta divulgazione e di scoprire un ampio affresco sull'Europa dell'epoca; gli stessi estremi cronologici (dalla fine della guerra dei Trent'anni, alla conclusione di quella dei Sette anni), che costituirono date nodali per il mondo tedesco, furono altrettanto importanti per l'intero continente. D'altra parte, questa prospettiva è qui particolarmente utile, quasi necessaria per comprendere le vicende non di uno Stato unitario, ma della composita entità imperiale prima, e del binomio Austria-Prussia poi. Nella sua qualità di lavoro di sintesi, poco risente dei dieci anni trascorsi dall'edizione originale. Gli avvenimenti (d'altra parte intensi) e le dinamiche istituzionali predominano, ma storia sociale, dei ceti, dell'economia, li integrano nell'interpretare i fenomeni e nel chiarirne le conseguenze. La narrazione è chiara, corredata da un parco apparato di note, e, senza sovrabbondare, alcuni grafici, tavole, alberi genealogici, e cartine, aiutano il lettore dove è più utile. Solido, documentato, ricco di dati e informazioni, il volume è retto dalla tesi - questa opinabile - che sino alla metà del Settecento non esistettero Stati moderni, ma prevalsero le corti e una gestione personalistica della politica.
Francesca Rocci
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore