L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
non è un libro che fa per me
Questo libro mi ha dato l'opportunità di riflettere su argomenti che prima mi erano solo note ma che hanno assunto un significato speciale dopo aver scoperto, attraverso i suoi personaggi, quanto possa essere dolorosa la nostra indifferenza verso certi eventi e azioni. Da subito, la protagonista condivide i suoi ricordi ma racconta anche ideali, tenendo sempre d'occhio gli aggressori che la molestano, aspettando il momento giusto per la prossima umiliazione. Lei viene rifiutata per il suo aspetto, deve subire la vergogna pubblica su un social network. Le battute maliziose sul suo peso sono difficili da sopportare. In un primo momento, la lettura mi ha fatto giudicare troppo in fretta quelli del campo neutrale, desiderosi di cambiamento: avrei voluto che intervenissero subito e facessero sentire la loro voce, spinti ugualmente dal coraggio e dalla sofferenza del protagonista. Gli adolescenti presentati, all'inizio sembrano tutti dispettosi, ridendo e dicendo tutto ciò che pensano e sentono, indipendentemente dal dolore causato. Sono impulsivi, vogliono sempre essere al centro dell'attenzione. Ci sono poi le eccezioni tra coloro che scelgono un campo sicuro, neutrale, dove non possono essere giudicati o perseguitati, solo accettati, invidiati o ignorati. Il messaggio è molto chiaro: sarebbe preferibile che tutti i ragazzi e gli adulti accettassero i "diversi" e imparassero quale effetto devastante possono avere le parole dette o scritte. Se loro non possono essere gentili e comprensivi, che si astengano almeno nell'offendere. Le famiglie e gli insegnanti non partecipano troppo all'azione del libro. Si suggerisce invece che il bullismo potrebbe essere combattuto con il supporto dei compagni di classe, che avrebbero dovuto essere più consapevoli della situazione e prendere l'iniziativa. Sfortunatamente, il libro non offre alcuna strategia efficace su come gli adolescenti potrebbero affrontare preventivamente il problema del cyberbullismo verbale ed emotivo.
Anche un atto compiuto per vanità può condurre a conseguenze gravi: questo il nucleo del presente romanzo per ragazzi, che mostra cosa possa provocare la superficialità abbinata ad un errato uso dei social.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore