L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non esageriamo, Svevo non fu il primo e neanche il secondo (dopo Dostoevskji). Quando uscì quest'opera già avevano scritto alcuni dei loro capolavori autori come Henry James, Proust, Joyce, Forster, Musil. Certo è che questo romanzo rimane uno dei capolavori della letteratura europea novecentesca, e che Svevo fa compiere un ulteriore progresso al genere, portando il suo protagonista a non essere più in alcun modo responsabile del suo destino, ad essere totalmente succube della sua mente, di cui non è padrone. Quindi Svevo è semmai il primo autore freudiano in senso stretto, di certo non il primo a inserire così prepotentemente la coscienza come fattore primario attorno a cui tutta l'opera gira.
oi ragazzi!!!!!!ma che state dicendo, questo libro ha innovato la letteratura mondiale,che prima era ancorata all'eroe greco definibile con un solo epiteto per tutta l'opera, è stato il primo,(benchè anche Dostoevskij possa definirsi a tratti consapevole del materiale psichico)a parlare di coscienza e ad aprire la strada di tutto il romanzo psicologico Moraviano...
Quando dovetti leggerlo per la scuola lo disprezzai, mi sembrava brutto, asfissiante, noioso (a cominciare dal nome del protagonista). L'ho riletto vent'anni dopo e ho capito che è veramente un gran libro. Quando si è giovani cerchiamo nei libri emozioni nuove, pittoresche, mentre qui sembra non esserci niente di nuovo, né tantomeno di pittoresco. Poi passano gli anni, l'alchimia di cui è composta la tua vita si trasforma, e intanto hai letto un sacco di libri, tutti diversi, e magari hai anche provato a scrivere qualcosa tu. E allora scopri che che questo qui, insieme a pochi altri romanzi italiani, è veramente un capolavoro. E la sua particolarità è che non è Letteratura con la L maiuscola, ma un modo di raccontare senza voler impressionare il lettore con un linguaggio sublime. L'autore è bravo proprio perché si attiene alla premessa: i fatti sono narrati da Zeno in un quaderno, in un diario, e Zeno non è un letterato, ed è giusto che non usi linguaggio e immagini letterarie. Altrimenti il libro sarebbe davvero una bufala. Eppure nonostante il linguaggio ordinario e l'assenza di metafore e di poesia, c'è una grande intensità, come nel capitolo della morte del padre. Provate a cercare in altri autori che vanno tanto di moda oggi qualcosa di altrettanto vero, semplice e profondo, su una situazione simile, e vi accorgerete di quanto questo libro sia unico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore