L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Storie di geografia e informazioni per capire oceani, mappe, stagioni e il mondo intero.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Cose spiegate bene” non delude mai! Temi molto attuali e interessanti. Ho anche apprezzato poter “ripassare” alcuni argomenti della scuola e ho trovato le illustrazioni molto attinenti, semplici, chiare ed efficaci!
Cose spiegate Bene. La Terra è rotonda a cura di Nicola Sofri e le illustrazioni di Jacopo Rosati edito da Iperborea (2023) è il quinto volume uscito nella collana de Il Post, secondo me efficace e chiaro dei precedenti che ho letto A proposito di Libri e Questioni di un certo genere. Non so forse complice un argomento meno interessante per me (?), può darsi, ma ho trovato i primi due volumi meglio curati. Un testo, però, che sicuramente va leggo per riscoprire la geografia che stiamo sempre più perdendo in ogni ordine e grado e che si volatilizzando nelle nostre vite quasi senza accorgercene. «Tutti i meridiani hanno la stessa lunghezza. In pratica, sul sottile reticolato di una cartina geografica i meridiani sono le linee verticali, mentre quelle orizzontali – con cui i meridiani si incontrano perpendicolarmente, sulla carta – sono i paralleli. Ogni singolo meridiano collega tutti i punti sulla Terra che si trovano alla stessa longitudine, ovvero la distanza dal meridiano zero. I paralleli, invece, collegano i punti che si trovano alla stessa latitudine, ovvero la distanza dall’Equatore (il parallelo più lungo). Incrociano longitudine e latitudine si può ottenere la posizione esatta di qualunque punto sulla Terra. […] I due paralleli che si trovano a 90° a nord e a sud dell’Equatore riducono la loro misura fino a diventare punti che chiamiamo Polo Nord e Polo Sud. Le coordinate geografiche di un punto si esprimono indicando la sua posizione rispetto al meridiano di Greenwich e rispetto all’Equatore: la longitudine esprime la distanza angolare del punto dal meridiano di Greenwich verso est o verso ovest, la latitudine invece esprime la distanza angolare dall’Equatore verso nord o verso sud».
Ricco di spunti, informazioni e aneddoti interessanti, ,a l'ho trovato meno originale nei contenuti rispetto, per esempio, al precedente Cose spiegate bene dedicato al tema della giustizia. Inoltre, continuo a non apprezzare particolarmente l'impaginazione: testi molto fitti senza pause, pochi box di approfondimento che alleggeriscano la lettura o aiutino a memorizzare o identificare le informazioni importanti, fondi delle pagine colorati troppo forti che rendono faticosa la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore