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Così rossa è la rosa. Scenari d'amore pre-cortese, a Baghdad. Testo arabo a fronte. Ediz. critica - Nuwas Abu - copertina
Così rossa è la rosa. Scenari d'amore pre-cortese, a Baghdad. Testo arabo a fronte. Ediz. critica - Nuwas Abu - copertina
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Così rossa è la rosa. Scenari d'amore pre-cortese, a Baghdad. Testo arabo a fronte. Ediz. critica - Nuwas Abu - copertina
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Stabilire con certezza chi sia l'inventore di una nuova figura dell'amante, lo schiavo d'amore, che partecipa, col fascio di elementi differenziati che veicola, della costruzione di un discorso d'amore completamente nuovo che si va affermando a Baghdad fra l'VIII e il IX secolo, non è un'operazione feconda se la si riduce a un semplice problema di storia letteraria. Provare a vedere in quale luogo del mondo, e in quale contesto un poeta possa produrre un'etica della deriva d'amore, e una semiotica del corpo innamorato che produce conoscenza, può essere un modo diverso di impostare una riflessione vecchia più di un secolo sulle origini dell'amor cortese, e sulle dibattute influenze della poesia araba andalusa sulla lirica trobadorica medievale; influenze dietro il cui viaggio si stagliano non solo modelli letterari che superano la frontiera tra Andalusia islamica e Occidente latino, ma anche modelli sociali cristallizzati intorno alla concezione dell'amore, che la periferica Andalusia ha ereditato dal centro a cui si ispira, l'Oriente islamico. Abu Nuwas e la sua scuola, nella Baghdad del IX secolo, rinnovano la poesia amorosa araba in una maniera così profonda da creare tutte le premesse per un genere di poesia particolare, che amplia a dismisura la problematizzazione letteraria dell'amore e di chi ne è colpito; Abu Nuwas conferisce alla figura dell'amante disperato, il "folle d'amore" della tradizione poetica precedente, un nome e una cittadinanza nuovi: lo schiavo d'amore anticipa il martire per amore.
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Dettagli

2007
12 luglio 2007
Libro universitario
135 p., Brossura
9788843042685
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Francesco Villano
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Questo testo, che presenta 34 poesie di Abu Nuwas, con un corposo e fondamentale saggio introduttivo di Leonardo Capezzone, a cui si deve anche la traduzione e le note delle stesse, non è sempre di facile lettura, anzi richiede passione e attenzione per i molteplici argomenti trattati. Lo scenario è quello del primo periodo della corte califfale abbaside, dalla seconda metà dell'VIII sec.d.C. a buona parte del IX, con al centro la città di Baghdad.Un periodo gravido di profondi cambiamenti nella cultura e nella percezione di sé del mondo arabo-islamico. Una rivoluzione vera e propria, determinata in primis dal movimento di traduzione di testi greci, siriaci, persiani e indiani, autentici scrigni preziosi dell'antico sapere, nella lingua araba. Non una semplice trasmissione, ma una rivitalizzazione, una messa in discussione ed evoluzione delle antiche conoscenze. Un fermento che pervadeva non solo la corte ma tutti i luoghi, ed erano tantissimi, dove si produceva cultura. Uno dei principali "luoghi" culturali di questa dynamis lo si ritrova nell'ambito poetico, e in uno dei suoi più importanti esponenti, se non il più rilevante in assoluto: Abu Nuwas. Perché l'ambito poetico? Perché, nelle parole del Capezzone:"la poesia è quel luogo dello spazio culturale della città islamica classica in cui ogni fuga, ogni dissidenza, ogni eresia, ogni trasgressione è lecita-- purché sia detta secondo le austere regole del linguaggio poetico". "Luogo" culturale dove svolgevano un ruolo di primissimo piano delle interessantissime figure femminili, come Inan e Janan. E perché Abu Nuwas? Perché con lui nasce una nuova poesia, che distaccandosi dai canoni classici e nutrendosi di tutti i fermenti delle nuove conoscenze, approda ad una sorta di stilnovo pre-cortese, prima avvisaglia di quell'amore cortese che si andrà ad affermare pienamente in tempi successivi. A quest'ultimo succederà poi l'amore accettato giuridicamente, fonte di equilibrio per la coppia e la società nel suo insieme.

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Nuwas Abu

(747/762-813/815) poeta arabo. Nato in territorio iranico da madre persiana e padre arabo, fu condotto fanciullo a Basra (Bassora) e ivi crebbe e formò la propria educazione poetica. Dopo un soggiorno a Kufa, si stabilì a Baghdad, dove visse - eccettuata una breve parentesi in Egitto - per tutto il resto della sua vita di libertino raffinato. L’opera di A.N. («quello dal ciuffo», soprannome scelto dallo stesso poeta, che in realtà si chiamava al-Hasan ibn Hani’) si colloca nel quadro del vasto movimento di rinnovamento della poesia araba iniziato già in età omayyade, ma giunto a maturazione sotto i primi califfi abbasidi. Di tale rinnovamento - che concepiva la poesia come libera, immediata espressione e non più come ripetizione di schemi e moduli linguistici della classica poesia del deserto...

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