L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>Due parti in un volume in 12mo (mm. 173x104). Pp. [6], 638. Mezza pelle coeva con punte, dorso con fregi e titolo in oro, tagli gialli. Lievi fioriture sparse, alone chiaro al titolo. Ottima copia.</p> <p><strong>PRIMA EDIZIONE</strong> di questa antologia di poeti italiani, che fu commissionata al Leopardi dal libraio Antonio Fortunato Stella come testo di sussidio per l'educazione e l'istruzione della giovent&ugrave;. Destinata quindi agli studenti, nonostante una tiratura di duemila esemplari, l'opera &egrave; divenuta di una certa rarit&agrave;. Comprende componimenti di circa ottanta poeti italiani, ripartiti per secoli dal Quattrocento all'Ottocento. Si tratta per lo pi&ugrave; di testi che il Leopardi possedeva nella biblioteca di famiglia e che riflettono la sua predilezione per il genere lirico e comico-satirico. L'anno precedente presso lo stesso editore era uscito il volume riguardante la prosa.</p> <p>Tra il 1825 e il 1827, invitato dall'editore Stella a collaborare ad alcune sue iniziative editoriali, Leopardi comp&igrave; un lungo viaggio che lo port&ograve; a visitare Bologna, Milano, Pisa e Firenze, dove presso il Gabinetto Vieusseux conobbe Vincenzo Gioberti. Fu durante quell viaggio che Leopardi cur&ograve;, tra le altre cose, le due antologie di autori italiani in prosa ed in versi, che furono poi pubblicate dallo Stella tra il 1827 e il 1828.</p> <p>Parenti, p. 308; Mazzatinti, 668; Benedettucci, 35/B.</p>
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore