L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con quest'opera Kant sembra davvero inavvertitamente porre le premesse per una visione idealistica. Con la Facoltà del Giudizio si propone, attraverso il principio trascendentale della finalità, quel passaggio dalla ragione pura alla ragione pratica, dal mondo fenomenico secondo la causalità meccanica al mondo noumenico della liberta, di modo che tutto il mondo dell'esperienza sembra riflettere una bellezza (giudizio di gusto) e uno scopo (giudizio teleologico) per cui lo stesso meccanicismo scientifico diventa tutt'al più un semplice strumento per la rivelazione del Divino che è in noi e fuori di noi. Lo si scorge nella bellezza, nel sublime, nella finalità della natura. Certo Kant è ben lungi dal dal dire che bellezza, sublime e finalità siano realtà costitutive del mondo e non frutto della riflessione attraverso il libero gioco dell'immaginazione produttiva con l'intelletto o con la la ragione, ma il mondo che ne emerge, data questa soggettività trascendentale del tutto regolativa, è ormai un mondo nuovo dove l'Assoluto sembra rispecchiarsi e strutturare la coscienza finita, che può così, con Fichte, rivendicare la sua propria assolutezza nel suo sforzo infinito. Il libro è ben curato, ottima e chiara l'introduzione di P. D'Angelo che si presenta come un vero e proprio filo d'Arianna per la comprensione del testo kantiano, a cui segue un glossario davvero utile e chiaro. Ne sono rimasto davvero soddisfatto.
Libro di filosofia tedesca molto complesso e articolato ma dalle tematiche molto interessanti e attuali. I concetti esplicitati sono quelli di piacere e dispiacere estetico all'interno del sistema trascendentale kantiano. Sconsigliato ad una lettura autonoma per chi non è esperto.
l'apice della filosofia moderna e antica
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Con testo a fronte.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore