L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
La violenza, le guerre disegnano la linea dominante del nostro tempo che confina ogni forma di pietas ai margini di un sociale la cui trasformazione appare difficoltosa e in affanno. Molti degli strumenti critici dei classici cui si era soliti fare riferimento vanno ripensati alla luce delle nuove modalità di vita, delle nuove soggettività, delle nuove forme del lavoro, del quotidiano, degli affetti. In questo nuovo numero di Millepiani, esito di numerosi momenti di scambio tra gli autori, s’intende rilanciare in positivo questo necessario ripensamento, ricorrendo certo ad autori come Walter Benjamin, Herbert Marcuse, Judith Butler, Carla Lonzi, ma soprattutto a interventi qui presentati, che indagano in vari ambiti l’esercizio della violenza nelle sue articolazioni, nel suo essere forma di dominio che si dispone su vari livelli e che tuttavia presenta anche tutti i suoi limiti, sui quali occorre lavorare, limiti di un modello disperato e luttuoso. Ai diversi segnali che indicano possibilità altre di pensare la vita bisogna pervenire a partire da una netta presa d’atto dell’accadere odierno, mettendo anche in discussione l’idea stessa che la violenza sia la prerogativa prima dell’umano e non una delle sue possibilità. L’esperienza dell’amicizia, delle alleanze, delle reti sociali e affettive ci sembra essere la risposta più adeguata e concretamente praticabile per trarre fuori la vita dal suo impoverimento, dal suo essere altrimenti indegna di essere vissuta.
Con interventi di: Andrea Fumagalli, Cosimo Lisi, Elvira Vannini, Francesco Demitry, Herbert Marcuse, Igor Pelgreffi, Roberto Ciccarelli, Tiziana Villani, Ubaldo Fadini, Giorgio Passerone, Judith Butler, Mary Zurigo, Ramuntcho Matta, Rosella Corda, Stefano Righetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore