L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi è bastato sfogliare questa nuova guida in libreria per rimanere prima deluso dalla quasi totale mancanza dei toponimi italiani delle regioni e località istriano-dalmate e soprattutto profondamente incredulo su come degli autori (italiani, e quindi ovviamente liberi da qualsiasi eventuale acredine sciovinista croata e/o post-jugoslava) possano aver scritto nel capitolo riguardante RIJEKA (sic) "(...) una città che agli inizi del terzo millennio degli italiani continuano ancora a chiamare FIUME!" (con tanto di stupito punto esclamativo finale...) o, nella pagina successiva, peggio ancora "(...) dopo il trattato di Rapallo, la città fu ribattezzata Fiume". Mi chiedo: ma questi signori hanno studiato un po' di storia? E' possibile che ignorino che la città si è sempre chiamata Fiume per almeno due terzi della popolazione della città che erano di lingua italiana e che la abitarono finché non fu resa loro la vita impossibile dal regime comunista e anti-italiano di Tito, fino agli ultimi anni '40 del '900? Cosa li spinge a scrivere simili inesattezze? Come può un editore serio e reputato come De Agostini, o quanto meno un suo revisore di bozze o un addetto di redazione, accettare simili vaneggiamenti storico-politici? Sono fiero di non aver comprato questo libro, ma di averlo solo preventivamente sfogliato in libreria e lo sconsiglio vivamente a tutti gli italiani anche solo parzialmente consci e sensibili alla nostra storia d'Istria e di Dalmazia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore