L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,15 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
lf49buone condizioni generali . 303. . Ottimo (Fine). . . .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bel libro che racconta "la faccia nascosta" delle crociate, cioè quella vista dal mondo arabo. Un reconto interessante, a tratti anche divertente, di tutti gli episodi storici avvenuti in quel periodo in medioriente e che sono pressoché sconosciuti. Abituati a veder raccontate le crociate come una gloriosa corsa alla liberazione di Gerusalemme, si può rimanere stupiti dalla realtà dei fatti avvenuti. Ovverosia che i crociati erano in gran parte dei fanatici in lotta per il potere, e che la "liberazione" della città santa non fu altro che il massacro della sua popolazione. Un libro semplice per tutti.
Il libro è un'agile cronaca delle vicende che hanno coinvolto il Medio Oriente dall'XI al XIII secolo, in relazione ovviamente alle crociate. Non è un libro contro l'Occidente, sia ben chiaro. Non racconta un'altra storia, ma la stessa storia vista dal punto di osservazione islamico. L'oggetto della cronaca è il mondo islamico in sé, con le sue particolarità, che spesso sono state ignorate; soprattutto ignorate sono state le sue divisioni interne: etniche tra arabi, turchi e kurdi; religiose tra sciiti e sunniti; politico territoriali e dinastiche: un vero ginepraio. Spesso infatti erano impegnati più a lottare tra di loro che contro i "Franchi". Una ricostruzione lucida e attenta, non lesina critiche al mondo ed al potere islamico: si badi bene, islamico non arabo; questi ultimi erano in minoranza, specie nei posti di comando. Inizialmente per il mondo islamico la guerra contro i Franchi non era l'obiettivo principale. Primario era lottare e sconfiggere i principi turchi confinanti. Il vero nemico "esterno" in un primo tempo era Costantinopoli. Queste lotte interne emergono a disegnare una situazione multiforme dell'arcipelago musulmano; basti pensare ai vari principi-sultani morti uccisi dai loro stessi servi, ad immagine dei peggiori anni dell'Impero Romano. Molto interessante la riflessione sulla setta degli assassini, se confrontata con i kamikaze di oggi; soprattutto significativo scoprire l'etimologia della parola assassino(= fumatore di "hasis"). La conclusione merita un accenno e un approfondimento, soprattutto in relazione alla tesi secondo cui le crociate, al di la della "loro conclusione", avrebbero sancito il declino della civiltà islamica e lo sviluppo invece di quella occidentale europea. Una lettura attraente, stimolante, scorrevole, piacevole. L'unico neo è la stampa a caratteri troppo minuscoli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore