L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
«Il giorno che l'avrebbero ucciso, Santiago Nasar si alzò alle 5,30 del mattino per andare ad aspettare il battello con cui arrivava il vescovo.»
Come nella migliore tradizione dei thriller, García Márquez annuncia fin dalle prime righe chi sarà la vittima, per poi tenere il lettore legato alla narrazione delle indagini intorno alle circostanze, e alle ragioni, dell'assassinio. E anche la definizione di «cronaca» per questo lungo racconto – o romanzo breve – è esatta: è il documento minuzioso e sottile di un'investigazione che ci rimanda alla grande abilità giornalistica dell'autore, il quale però non dimentica quei lati misteriosi o magici – i sogni premonitori di Santiago – caratteristici della sua scrittura. E dunque, Santiago Nasar morirà. Ma perché i fratelli Vicario vogliono ucciderlo e perché nessuno, in paese, cercherà di fermarli?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E molto interessante lo consiglio vivamente
"Cronaca di una morte annunciata" è un racconto magistralmente costruito, in cui Gabriel García Márquez combina il suo stile inconfondibile con una struttura narrativa avvincente. La storia della morte inevitabile di Santiago Nasar, annunciata fin dall’inizio, viene raccontata attraverso una serie di testimonianze frammentate che ricostruiscono lentamente l'evento. Tuttavia, il titolo stesso svela il cuore della trama, e questa scelta può rendere la lettura meno sorprendente per chi cerca colpi di scena o tensione crescente. Pur essendo una riflessione affascinante sulla fatalità e la complicità della comunità, la narrazione può risultare ripetitiva in alcuni passaggi, rallentando il ritmo. Detto ciò, Cronaca di una morte annunciata resta comunque una lettura di valore, grazie alla prosa ricca e suggestiva di Márquez e alla sua capacità di tratteggiare personaggi e ambienti vividi. Tuttavia, manca quella magia e imprevedibilità che caratterizzano i suoi lavori più acclamati. Un libro ben scritto, ma che non raggiunge le vette emotive di altre opere dell’autore.
primo libro di Marquez letto per avvicinarmi allo scrittore dopo averne sentito tanto parlare...devo dire che come primo approccio non ne sono rimasta entusiasmata. Nonostante la brevità del libro ho trovato delle difficoltà nel terminarlo e il finale in sé (nonostante fosse già preannunciato, appunto) non mi ha lasciato nulla di speciale. Insomma, tanto fumo e poco arrosto per la realizzazione della storia in sé, anche se in generale ho apprezzato la scrittura che scorre abbastanza fluida.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore