L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
La Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) – o Corporate Social Responsibility (CSR) – è un tema al centro di un ampio dibattito – sul piano ontologico (cos'è la CSR), epistemologico (spiegare o comprendere) e metodologico (idoneità e robustezza di metodi, tecniche e strumenti) – sia a livello accademico che di singola organizzazione.Il contribuito al tema che si propone nel presente lavoro parte da un insieme di idee sviluppato su uno sfondo storico, foriero di nuovi slanci e diramazioni capaci di esplorare un fenomeno sociale che, per sua natura, si colloca sul confine tra il "giudizio eticomorale su" e la "razionalità economica di" chi lo esperisce. Al tal fine si ripercorrono dapprima le origini e le evoluzioni del tema, consentendo di comprendere quali siano le prospettive attraverso le quali si osservano le dinamiche sottostanti la CSR. Successivamente si illustra la cornice epistemologica del neo-micro-istituzionalismo, che meglio contribuisce ad ampliare i termini concettuali del discorso. Il focus è sulle categorie di isomorfismo e di decoupling, inquadrate in una cornice ontologica che contempla, altresì, altre categorie quali quelle di istituzione, campo organizzativo, miti razionalizzati, processi di istituzionalizzazione, Institutional Entrepreneurs e Intitutional Work. Infine, si tenta di rileggere la CSR attraverso il framework del neo-micro-istituzionalismo. In particolare, il focus è sulla relazione tra i processi di isomorfismo e di decoupling e le pratiche di CSR. A tale scopo, sono stati selezionati alcuni contributi che in letteratura hanno tentato di riarticolare gli aspetti salienti della CSR attraverso il paradigma del neo-micro-istituzionalismo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore