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La cultura greca e le origini del pensiero europeo - Bruno Snell - copertina
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La cultura greca e le origini del pensiero europeo
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La cultura greca e le origini del pensiero europeo - Bruno Snell - copertina
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Descrizione


Da Omero a Virgilio, attraverso Pindaro, Eschilo, Euripide, Aristofane e la poesia ellenistica, i grandi momenti dello sviluppo culturale dell'antichità ricostruiti in tutta la ricchezza dei loro significati.


I saggi raccolti in questo volume disegnano le fasi principali di una storia dello spirito greco, mostrando come, nel corso del proprio sviluppo, esso si arricchisca costantemente di motivi nuovi, ed estenda via via i propri orizzonti. Quelli che possono apparire semplici mutamenti del gusto rappresentano invece, per l’autore, conquiste senza precedenti, trasformazioni rivoluzionarie nel modo di vivere e di concepire la vita. La forza di questi studi consiste nella capacità di restituire alla loro originaria fisionomia i fenomeni culturali di cui trattano, in una sorta di paradossale storicismo che tende a far risaltare le differenze piuttosto che a sottolineare la continuità. Bruno Snell ci dà con questo libro un’opera d’insieme che lo situa nella migliore tradizione della «storia dello spirito» tedesca.

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Dettagli

5 marzo 2002
437 p.
9788806153540
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Indice

Introduzione. - I. L'uomo nella concezione di Omero. II. La fede negli dèi olimpî. III. Il mondo degli dèi in Esiodo. IV. Il primo rivelarsi dell'individualità nella lirica greca arcaica. V. L'inno pindarico a Zeus. VI. Mito e realtà nella tragedia greca. VII. Aristofane e l'estetica. VIII. Sapere umano e divino. IX. Le origini della coscienza storica. X. Massime di virtú: un breve capitolo dell'etica greca. XI. Similitudine, paragone, metafora, analogia; il passaggio dalla concezione mitica al pensiero logico. XII. La formazione dei concetti scientifici nella lingua greca. XIII. Il simbolo della via. XIV. La scoperta dell'«umanità» e la nostra posizione di fronte ai Greci. XV. Il giocoso in Callimaco. XVI. L'Arcadia: scoperta di un paesaggio spirituale. XVII. Teoria e prassi. - Indice dei nomi.

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Carlo59
Recensioni: 5/5
Indispensabile

Indispensabile, quantomeno per iniziare un percorso di approfondimento della materia. E’ uno dei testi, in questo senso, irrinunciabili, un autentico evergreen del suo genere. Il taglio storico-culturale non viene mai schiacciato dal peso dell’erudizione (al contrario di quanto avviene spesso oggi) e ciascun capitolo può anche essere letto secondo un’ottica “ a se’ stante”, ma il quadro complessivo che se ne ricava ha lo spessore e la qualità informativa di un grande affresco d’insieme. A distanza di tanti decenni, cioè, anche quasi limitandosi a leggere solo questo libro se ne ricava tutto quanto è essenziale per poter dire di “conoscere”, fino ad un certo livello di profondità, i tratti salienti della storia culturale della grecità classica. E tutto questo al netto del fatto che alcune cifre interpretative di Snell sono state integrate e inevitabilmente riviste dalle analisi di studi più recenti - e che la visione generale della grecità stessa, come fenomeno storico-culturale che ha incardinato i fondamenti della civiltà occidentale, sta affrontando un processo di revisione teso a modificarne tratti dell’immagine e aspetti esegetici.

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Artedime
Recensioni: 5/5
Atlante della cultura greca

I greci guardano all'esterno,agiscono e guardano,teoria e prassi,gli indiani si guardano dentro per spiegare il mondo e l'anima, i cinesi esortano all'inazione poiché il mondo,cosa spirituale,"non è lecito manipolare".Ho sempre amato i greci,li ho conosciuti da lontano e me ne sono innamorata.E loro si sono avvicinati,fino a fondersi con il mio essere.Questo libro è un itinerario lungo e impegnativo che si sofferma sulle fasi più importanti della cultura greca,gli autori,i generi,le trasformazioni che hanno reso i miti dei simboli.Omero ci dà il senso della fede e di quella tensione degli esseri che li fa elevare "l'azione umana non ha alcun inizio effettivo e indipendente;quello che viene stabilito e compiuto è decisione e opera degli dei".Esseri superiori guidano gli uomini che,in virtù di tale superiorità,danno un senso alla loro esistenza terrena.Se nella tragedia attica l'uomo si stacca dal divino per riflettere ed agire nella sua solitudine,in Omero le decisioni giungono dal divino così come vi giungono le rivelazioni delle Muse.Esiodo è ancora legato alle Muse poiché "stava ancora a metà strada fra il sapere divino e quello umano,Senofonte dà impulso all'attività umana,"la saggezza è il bene supremo nella vita umana:il nostro sapere è per natura oscuro,ma può diventare chiaro attraverso la ricerca";Ecateo invece viaggia e segue un piano stabilito,per formarsi un'esperienza quanto più compiuta possibile".Profondi e non riassumibili in poche parole sono i capitoli sulle similitudini,sul mito e sulle massime di virtù che restituiscono al lettore un quadro originale del mondo greco.Ma perchè affidarsi ai Greci?I Greci hanno creato un mondo ordinato,proporzionato all'uomo,"a questo mondo ordinato hanno creduto...che si presenta alla conoscenza come legge,alla sensibilità come bellezza,all'azione come diritto.La fede nell'esistenza della verità,della bellezza e del diritto...è il vero retaggio che non è mai andato perduto e conserva tuttora la sua forza".

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La recensione di IBS

Da Omero a Virgilio, attraverso Pindaro, Eschilo, Euripide, Aristofane e la poesia ellenistica, i grandi momenti dello sviluppo culturale dell'antichità ricostruiti in tutta la ricchezza dei loro significati.
I saggi raccolti in questo volume disegnano le fasi principali di una storia dello spirito greco, mostrando come, nel corso del proprio sviluppo, esso si arricchisca costantemente di motivi nuovi, ed estenda via via i propri orizzonti. Quelli che possono apparire semplici mutamenti del gusto rappresentano invece, per l'autore, conquiste senza precedenti, trasformazioni rivoluzionarie nel modo di vivere e di concepire la vita. La forza di questi studi consiste nella capacità di restituire alla loro originaria fisionomia i fenomeni culturali di cui trattano, in una sorta di paradossale storicismo che tende a far risaltare le differenze piuttosto che a sottolineare la continuità. Bruno Snell ci dà con questo libro un'opera d'insieme che lo situa nella migliore tradizione della «storia dello spirito» tedesca.

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