L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi immagina un imperatore come un imbolsito barbuto seduto sul trono a comandare, riccamente vestito e circondato da ogni ricchezza dovrà ricredersi leggendo questo straordinario romanzo. Il narratore Guaimaro delle Campane - nome letterario che evoca l'ideale del cavaliere colto che popolava le corti reali del XIII secolo - racconta in prima persona e da un punto di vista privilegiato il suo rapporto con Federico II di Svevia: egli è infatti il cuoco dell'imperatore, e in tale veste - accompagnato dal fidato Marcangione - lo seguirà per tutta la vita, accomunati entrambi dal sogno di un Impero universale, da costruire poco per volta. Federico è solo un ragazzo quando intraprende il suo progetto, e come in un moderno gioco del Risiko pianta una bandierina in ogni territorio conquistato, dalla Sicilia alla Germania, dovendo tuttavia combattere l'ostilità dei comuni lombardi, le scomuniche papali, le rivolte degli alleati, i tradimenti dei suoi stessi figli. Nell'arco di una vita Guaimaro sarà suo confidente, rinunciando per molto tempo agli affetti famigliari. Federico è imperatore scaltro che usa il matrimonio per consolidare il potere, stringe accordi di non belligeranza con i musulmani e promuove lo studio del diritto, della scienza e della filosofia (a lui si deve la fondazione a Napoli dell'odierna Università che porta il suo nome). Tuttavia Federico spende ogni risorsa per realizzare il suo ideale di unificare l'impero e cura poco gli interessi del popolo: "Federico perseguiva un progetto cieco, far godere dei benefici dell'Impero popoli selvaggi nei cui progetti c'era solo il piccio dell'autonomia da tutti". Guaimaro registra e commenta da fedele servitore, consapevole di essere testimone della Storia, "vagabondaggio continuo di progetti e di uomini. Senza fine". Libro eccezionale, ricco nella narrazione, nel linguaggio, nella ricostruzione storica.
La vita dell'Imperatore Federico II di Svevia vista con gli occhi dell'umile Guaimaro delle Campane, originario di Melfi, che seguirà la vita dell'Imperatore come suo cuoco personale dal 1208 al 1250, anno della morte di Federico. Il racconto di Guaimaro è pieno di dettagli sulla vita materiale e psicologica del re, con valutazioni profonde che il cuoco fa nel corso degli anni. I racconti dei viaggi x l'Italia, Europa e Terra Santa, la vita della corte itinerante federiciana, degli amori del re, delle sue delusioni, delle passioni, dei pregi e dei difetti del re è fatta in maniera sempre originale ed in qualche maniera critica da Guaimaro. Il melfitano esprime i suoi dubbi sui modi di fare del re, sulla correttezza della sue idee di unificazione dell'Impero, delle lotte col Papa ed i comuni italiani; sulla opportunità di seguire il re dopo la scomunica e di sacrificare la sua vita x il re. Il tutto sempre considerando il suo affetto ed apprezzamento x il re che terranno Guaimaro a fianco del re fino alla morte di Federico. Davvero un racconto suggestivo, efficace ed emozionante. Ho letto già diversi racconti sulla vita di Federico, e questo è originale, emozionante ed interessante. Federico II x me è la figura più grande del Medioevo, come dice Guaimaro "fu troppo in anticipo sui tempi, fu un uomo che questo secolo non meritava", un sovrano avido di sapere, aperto alla cultura araba, poco ante della guerra, con una visone politica moderna dell'Europa. Un gran libro da leggere tutto d'un fiato, pur essendo corposo.
Romanzo storico molto bello ed avvincente. Il cuoco / consigliere di Federico II segue l'Imperatore e ne conquista la fiducia. Ricostruzione rigorosa di un periodo storico molto interessante. Nigro bravissimo riesce a incuriosire. Avvincente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore