L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,42 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 1999
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 1998
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per me, invece, dovrebbe essere un libro da andar letto a scuola. Ai ragazzi della stessa età dei protagonisti di Cuore. Sostituendo invece tutti quegli inutili programmi scolastici, che si svolgono in fretta, perché si deve assolutamente arrivare a completarlo, dove si studiano quei famosi e sempre stessi autori, dove si sa tutto della loro vita, come se questa fosse più importante delle opere per le quali sono diventati famosi..Questo è un libro che mi sarebbe piaciuto leggere a scuola, discuterne, tutti quanti insieme... perché al contrario io non lo ritengo con dei valori da non seguire... no, è invece il coraggio. Questo romanzo è il coraggio di rischiare per qualcosa di giusto, a dispetto se i malvagi vincano, a dispetto delle conseguenze... si rischia tutto, anche la vita, perché la vita non è risparmiarsi per farla durare più a lungo..non sarà valsa a niente, in questo modo, soltanto vuoti e ripetitivi respiri..è la mancanza di ideali che induce noi giovani a rassegnarci. A non cercare di migliorare ciò che non ci va, ma a spingerci a ribellarci e lamentarci solamente... E poi parla anche dei piccoli "eroismi" quotidiani, per i quali non si deve andare a morire, come difendere un'amico, assummersi le proprie responsabilita, fare la carità, rispettare gli insegnanti, cosa che oggi non accade più...
Su questo libro bisogna fare chiarezza: il giudizio non può prescindere dalla constatazione che si tratta di un'opera di un'altra epoca; se si considera ciò, si può "assolvere" il De Amicis per tanti obbrobri contenuti, perchè il martellamento psicologico operato dai "valori" tipici di un'epoca influenza anche gli intellettuali. Se invece si prescinde da ciò non si può non considerare questo libro come del tutto diseducativo per alcuni suoi messaggi deleteri (e uso un termine blando...): retorica patriottarda, fedeltà a re, generali, e via cianciando, il tutto spinto fino al criminale parossismo del sacrificio personale, del sangue, del tacito e non tacito assenso ai massacri delle guerre combattute per odio verso lo "straniero" e per conquistare un fazzoletto di terra considerata "di proprio diritto". Il tutto mentre i potenti si sfregano le mani e se la ridono di fronte ai perenni olocausti di guerre e battaglie, perpetuando la loro ricchezza e il loro dominio sulla massa disgraziata. Da ciò sono sempre nati e sempre nasceranno, purtroppo, i totalitarismi di ogni genere, rovina dell'umanità. Rivoltante è il passo in cui il padre dice che rinnegherebbe il figlio (o una cosa del genere) se sapesse che ha rifiutato di offrire la sua vita e il suo sangue alla "patria". Io sono padre e mi permetto quindi di ribadirlo: rivoltante. Il libro sarebbe da 0/5, 1 punto in più lo do per la mia riflessione iniziale (è un libro dell'800), 1 altro punto per l'obiettivamente bellissimo racconto "Dagli Appennini alle Ande". Fa capire che De Amicis è stato comunque uno Scrittore con la S maiuscola. Libro comunque da leggere ai propri figli facendoli ragionare su quali valori NON seguire. Allora può risultare utile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore