L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Introduzione
Parte prima. Quadri di riferimento
1. Autonomia scolastica e curricolo di scuola
Dai programmi al curricolo/I riferimenti normativi/Il curricolo nella scuola dell’autonomia
2. Curricolo: significati e modelli
Concetto di curricolo/Tipi di curricolo/Livelli del curricolo/Modelli curricolari
3. La competenza come perno del curricolo
Una nuova idea di apprendimento/Competenze e discipline/Sfide professionali per il lavoro docente
4. Nodi problematici
Preparazione della strategia innovativa/Elaborazione della proposta curricolare/Implementazione della proposta curricolare/Manutenzione del curricolo
Parte seconda. Struttura del curricolo di istituto
5. Matrice curricolare
La mappa di Kerr come strumento di orientamento/Verso le competenze: una proposta d’insieme/Dal processo al prodotto
6. Obiettivi formativi
Competenze chiave europee: rubriche valutative/Matrice competenze/traguardi per lo sviluppo delle
competenze
7. Saperi disciplinari
Saperi essenziali e nuclei fondanti
8. Processi formativi
Linee guida per l’elaborazione di unità di lavoro formativo/Linee guida per la documentazione di esperienze formative/Linee guida per la costruzione del setting formativo
9. Valutazione
Strumenti per la valutazione delle competenze/Strumenti per la documentazione e la certificazione
dei percorsi di apprendimento/Modalità di (auto)valutazione dell’azione di insegnamento
Parte terza. Percorsi di costruzione del curricolo per competenze
10. Analisi critica dell’esistente
Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro
11. Elaborazione a livello di istituto
Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro
12. Articolazione a livello d’aula
Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro
13. Manutenzione e revisione
Ragioni/Significati/Modalità operative/Materiali di lavoro
Riferimenti bibliografici
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore