L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,38 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Finlamente un'edizione integralmente commentata, e per di più fondata sullo studio degli autografi inediti, di un'opera fondamentale ma finora ignorata di uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, secondo Contini «tra le personalità più importanti dell'espressionismo europeo», Clemente Rebora. Nato a Milano nel 1885, si rivelò con i Frammenti lirici nel 1913 pubblicati nelle edizione della "Voce" di Prezzolini e ormai nella maturità, negli anni trenta, prese i voti religiosi come rosminiano, morendo nel 1957 a Stresa dopo lunga malattia, per la quale Eugenio Montale scrisse: «È un conforto pensare che il calvario dei suoi ultimi anni – la sua distruzione fisica – sia stato per lui, probabilmente, la parte più inebriante del suo curriculum vitae».. L'opera così intitolata è composta proprio in quel periodo e ripercorre la parabola di un uomo alla luce di una "Parola" che salva. Di molti dei manoscritti più interessanti è fornita la riproduzione fotografica, documento anche visivo della tutt’altro che esausta vitalità creativa del poeta. Quest'edizione del "Curriculum vitae", a cura di Roberto Cicala e Gianni Mussini, propone infine un prezioso saggio di Carlo Carena sui diari del poeta anch’essi inediti, che del poemetto costituiscono le nascoste "sinopie". Una lettura che lascia il segno, fin dai versi: « Quando morir mi pareva unico scampo, / varco d'aria al respiro a me fu il canto: / a verità condusse poesia».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore