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Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi? - Maurizio Catino - copertina
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Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi?
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Che cosa genera gli incidenti? Sono sempre causati da un errore umano, o forse è la tecnologia a fallire? E se invece i disastri fossero costruiti dai sistemi organizzativi? Tema centrale della sociologia dell'organizzazione e argomento di grande interesse per il grande pubblico, quello degli incidenti rappresenta un fenomeno di grande rilievo per le sue innumerevoli implicazioni pratiche, giuridiche ed economiche. Questo testo mette in primo piano le dinamiche organizzative e le responsabilità gestoriali degli eventi attraverso un'approfondita rassegna delle diverse teorie intorno alle cause degli accidents tecnologici e uno studio innovativo di alcuni casi empirici, tra cui il disastro di Linate nel 2001.
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Dettagli

2006
1 gennaio 2006
XII-288 p., Brossura
9788842420026

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Gianluca Di Bari
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Massimo dei voti per un libro che, oltre a far luce su alcuni clamorosi incidenti raccontati dalla cronaca, fornisce uno studio molto articolato su quello che gli errori tecnologici nascondono. Superata la "fredda cronaca" degli eventi, sovente le vere ragioni che hanno originato questi errori restano oscure, di difficile interpretazione o nascoste dietro la dicitura "errore umano", Catino narra la storia degli studi inerenti tutte le problematiche legate agli ambienti organizzativi, soprattutto quelli ad alto contenuto tecnologico. Viene rivelato che questo tipo di studi delle organizzazioni è in molti casi emerso negli ultimi 10-15 anni, complice il fatto che per decenni l’errore umano, quello compiuto dall’operatore in prima linea, fosse sufficiente per giustificare molti o tutti i fallimenti. Così non è e Catino lo dimostra in maniera chiara e precisa sia riunendo tutte le teorie dei massimi esperti mondiali, sia radiografando disastri aerei, spaziali, incidenti nucleari od in sala operatoria alla luce di queste teorie. Il racconto è lungo, complesso e articolato ma ne vale certamente la pena. Si giunge così alla conclusione che solo introducendo una solida “Cultura della Sicurezza” nei sistemi complessi e ad alta tecnologia è possibile ridurre drasticamente o addirittura eliminare, dagli stessi, incidenti di qualsiasi natura, soprattutto quelli dai risvolti più tragici e drammatici. Promosso a pieni voti nella mia personale biblioteca ideale.

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