L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Da Odessa a Torino. Conversazioni con Marussia Ginzburg
Gli anni della rivoluzione russa e della lotta politica per la libertà d'Italia. Una famiglia di ebrei russi, esuli in Italia a partire dagli anni Venti. Un Leone Ginzburg sconosciuto: narratore, prosatore e arguto commentatore...
Una toccante intervista in cui, rispondendo alle domande dell'amica e studiosa di storia Maria Clara Avalle, la fiera e vivace Marussia Ginzburg - nata a Odessa nel 1896, sorella maggiore di Nicola (1899-1985) e Leone (1909-1944), cui sopravvisse fino al 1994 - racconta con ardore e semplicità la giovinezza nella madrepatria russa, il primo impatto con l'Italia, l'impegno antifascista e la vita nel dopoguerra. Una rievocazione nitida e precisa di emozioni, affetti e idee politiche - propri, dei genitori e dei fratelli - di una personalità di grande rigore morale e intelligenza. Un libro autobiografico, una ricca vicenda umana, ma anche - come osserva Norberto Bobbio nella prefazione - una pagina di storia italiana, e russa, nonché uno strumento indispensabile per gli studiosi dell'opera di Leone Ginzburg, del quale in appendice sono riportati alcuni scritti giovanili inediti: lettere ai genitori, brevi articoli, noterelle, recensioni teatrali, testi di conferenze su Mazzini e Dante, due brevi racconti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore