L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Il volume raccoglie un'ampia selezione antologica dai Collectanea rerum memorabilium ("Raccolta di notizie memorabili"), uno scritto attribuito a Solino, autore dal nome e dalla cronologia incerta (forse della metà del III secolo d.C.). Il curatore, ordinario di letteratura italiana all'Università di Bologna, ha in primis il merito di presentare la prima traduzione italiana di questo testo, dopo quella di Giovanni Vincenzo Belprato (Venezia 1557). La materia geografica segue un ordinamento che va dal noto all'ignoto, dal centro (Roma, l'Italia, le isole del Mediterraneo, la Grecia) alla periferia (Macedonia e Tracia, Scizia, Europa settentrionale, India). Si tratta di un'enciclopedia di enciclopedie, una riunione di segmenti narrativi tratti da Plinio, Mela e altri autori per noi perduti. Il curatore esprime sull'opera giudizi contraddittori: parla prima di un "repertorio collezionistico fine a se stesso", poi di un "geografo capace di stilare anche un trattato sull'antropologia dell'Occidente". Si tratta comunque della testimonianza storica di contatti fra realtà lontanissime che tuttavia non servono a eliminare gli aspetti favolosi dalla descrizione etno-geografica (per esempio su pietre preziose, animali fantastici, usi e costumi singolari). Infatti, nel mondo antico e medievale sono "sullo stesso piano di credibilità quanto percepito tramite i sensi e quanto narrato dalla tradizione" e "l'autorità di un testo proviene proprio dalla possibile iterazione di excerpta narrativi già noti". Le note di commento contengono annotazioni puntuali sulle fonti conosciute, indicazioni bibliografiche con riferimenti a studi recenti e a opere di un passato più o meno lontano. Il curatore si dimostra sensibile anche ad aspetti trascurati dai filologi classici, come la comparazione con conoscenze di secoli successivi e il riferimento costante non solo ai bestiari e ai lapidari medievali, ma anche alle coeve raffigurazioni pittoriche e scultoree.
Amedeo A. Raschieri
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore