L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Brossura editoriale con bandelle, 542 pagine. Firma di possesso in apertura, tenui ombrature di polvere alla copertina, peraltro ottima copia -- L'assetto geopolitico originatosi a Yalta e successivamente consolidatosi si è retto sull'ipotesi, largamente accettata, di un tendenziale equilibrio politico e strategico fra le due superpotenze, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica. La coesistenza dei due imperi, contrapposti e complementari, ciascuno dei quali limite all'affermazione e all'espansione dell'altro, ha assunto la forma della competizione, un interminabile testa a testa in termini di risorse e tecnologie disponibili, deterrenti e armamenti posseduti, tale da generare una struttura dei rapporti politici internazionali, imperniata sul terrore dell'olocausto termonucleare, sulla quale si è paradossalmente fondata, per molto tempo, la possibilità stessa del perpetuarsi della civiltà. Una delle acquisizioni fondamentali di questa ampia e articolata ricostruzione storica di quarant'anni di rapporti politici fra USA e URSS (concepita ed elaborata da Carlo Pinzani assai prima elle gli eventi ne confermassero puntualmente gli assunti e le conclusioni) è la sicurezza. che tale confronto sia stato, più che tendenziale, fittizio. Ovvero, che uno degli schemi in apparenza più solidi cui si sono conformati i giochi della politica mondiale, e le valutazioni di molta storiografia, sia stato né più né meno che un lungo abbaglio: dobbiamo constatare, in sostanza, che per anni abbiamo vissuto in condizioni di estremo pericolo in virtù di una situazione del tutto e soltanto apparente, dal momento che il divario complessivo in termini di potenza politica, economica e militare fra Stati Uniti ed Unione Sovietica è sempre stato ed è enorme, incolmabile. L'avvento di Mikhail Gorbaciov sulla scena mondiale, e il sovvertimento degli equilibri interni ed esterni dell'URSS e dei suoi alleati in conseguenza dello svelamento delle loro concrete condizioni..
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore