L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,85 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ovviamente molti dei giudizi espressi (sulla collocazione internazionale del PCI, sui rapporti con i socialisti e le socialdemocrazie, sull'alternativa democratica...) sono quelli che ci si aspetterebbe da un autorevole leader della corrente migliorista del PCI, quindi non condivisibili da tutti (da me personalmente no). Devo tuttavia, da studioso di storia contemporanea, elogiare il rigoroso approccio storiografico che anima l'opera: a differenza di tante altre memorie che ho letto, si citano e usano documenti facendo precisi riferimenti, utilissimi per chi intende narrare con scientificità quegli anni, e la ricostruzione cronologica segue un filo cronologico molto accurato, senza divagazioni e ondeggiamenti tipici di una rievocazione memorialistica, e quindi emotiva. Levo una stelletta dal voto perché ci sono alcune sviste nei dati (una su tutti il giorno di morte di Giorgio Amendola) che non ci si aspetterebbe da un protagonista delle vicende quale è stato Napolitano. Salvo questo lo consiglio come utile resoconto di diversi decenni della nostra storia politica.
Bello. Un libro sulla vita dell'ex Presidente della Repubblica, ricco di dettagli e di aneddoti. Interessante non solo sotto l'aspetto della vita privata, ma anche e soprattuto perchè permette di comprendere più a fondo il ruolo e la storia del PCI in Italia, grazie anche ad una meticolosa analisi di tutte le vicende interne ad esso. Napolitano è stato davvero un grande personaggio e politico, un autentico Signore, che ha speso, senza perseguire interessi personali o privati, tutta la sua vita per la causa comunista, e quindi quella pubbblica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore