L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,42 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro contemplativo di rara bellezza, un barlume d'essenza pura che scava nella cortina fisica della realtà per rendere omaggio al Vivo, inteso come melodia cosmica e soffio di energia primigenia da cui mirabilmente germogliano e palpitano tutte le cose.
Le esperienze del passato possono diventare vive e nuove perché vissute nel presente in una dimensione intima e personale, forse effetto di ricordi, forse frutto di una scoperta riservata e individuale, certo espressione di un pensiero solitario, ma convinto di coincidere con una saggezza cosmica. L’uso spregiudicato e libero della punteggiatura risulta quasi un artificio con cui l’Autrice rincorre un ritmo “vivo” che rende fede al titolo. E la prosa si trasforma in poesia. E la poesia invade (e difende) l’enigma.
Ecco un libro diverso dagli altri, una prosa ricca e intensa che mescola poesie e riflessioni. L'autrice, la filosofa Roberta De Monticelli, si sofferma sull'intensità di quei rari momenti in cui il nostro io si sente vivo, cioè vicino alla Verità, all'Assoluto, ed è travolto da una felicità incontenibile. Accade davanti allo spettacolo della natura che da sempre si ripete ricaricandoci di quell'energia che è la fonte e l'origine di tutte le cose. "Questa quieta meraviglia, per piccola che sia, è un attimo di quella specie di felicità che tutti i filosofi, compreso Tommaso d'Aquino, hanno dichiarato la più grande possibile per noi umani: la felicità contemplativa, l'allegria della mente." Questo è il vivo. E uno dei modi in cui si manifesta è la preghiera: "Dicono del pregare vero che, a volte, lo stesso chiedere è ottenere. Così dice Santa Teresa d'Avila che certe volte una preghiera, anche quando è solo una domanda, diventa orazione di quiete. Per capire questo, pensa al Padre Nostro: dici 'venga il Tuo regno ' e questo regno improvvisamente è già lì, s'è posato sull'anima e la copre con le sue immense ali di riposo". Così parla della necessità di risanare "questo Paese non più nostro", che è l'Italia di oggi ma anche il nostro mondo spirituale originario da cui ci siamo allontanati "a causa del groviglio delle bassezze, dei torti e delle storture che lo hanno invaso?La buia scienza che ci insegnano vorrebbe che l'anima ce la curassimo a furia di calunnie ?" Questo libretto vuole essere "un omaggio a quel paese dell'anima che ovunque minacciano i crolli e gli sbriciolamenti delle sue povere vecchie ossa, delle sue fragili bellezze: le sue mura merlate e i suoi grifoni, le sue piazze fiabesche e le torri sghembe, i suoi sogni di tufo e di alabastro, la dolcezza perduta dei suoi golfi. Per abbracciarlo e promettergli altra vita, altro tempo, altra storia." Una lettura impegnativa, ma bellissima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore