Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica - Davide Zoletto - copertina
Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica - Davide Zoletto - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica
Disponibilità immediata
23,00 €
23,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
12,65 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,65 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica - Davide Zoletto - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nell'ambito della ricerca pedagogica in contesti ad alta presenza migratoria emerge oggi l'esigenza di esplorare approcci di ricerca e intervento che riescano a cogliere e a incidere sull'esperienza biografica ed educativa di soggetti in formazione che difficilmente si lasciano leggere attraverso le lenti della sola e rigida appartenenza di tipo "culturale" o "etnico". Si tratta quindi di uscire da impostazioni epistemologiche e operative centrate su un paradigma di tipo solo culturalista (nelle sue pur diverse declinazioni multi o interculturali) per esplorare approcci pedagogici attenti alle più generali - e nel contempo sempre situate - caratteristiche di eterogeneità dei contesti educativi formali e non formali. Questo volume propone di rileggere in questa prospettiva luoghi quali la città, la scuola, gli spazi di aggregazione, i luoghi pubblici del quartiere, nel tentativo di evidenziare quelle relazioni di "coappartenenza situazionale" che - entro tali contesti legano fra loro i diversi soggetti delle relazione educativa (educatori ed educandi, autoctoni, migranti e post-migranti). L'intenzione pedagogica è quella di valorizzare tali relazioni in direzione della costruzione di contesti scolastici o extrascolastici in cui le differenze (tutte, non solo quelle culturali) possano essere riconosciute entro uno "sfondo integratore" comune.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

6 marzo 2015
160 p.
9788820400200
Chiudi

Indice

Prefazione di Gian Luca Foresti

Introduzione

Parte I. Presupposti teorici

Dalle culture alle pratiche
I rischi del culturalismo - Un approccio basato sulle pratiche - Punti di osservazione cauti e limitati

Implicazioni metodologiche
Studiare le mobilità contemporanee - Una pluralità di approcci possibili - Declinazioni nei contesti educativi - Un esempio di analisi

Parte II. Ambiti di ricerca

Nuovi soggetti in formazione
Da seconde generazioni a nuovi italiani - Un "noi" che non descrive un gruppo già esistente - Spazi comuni di espressione e partecipazione

Un quartiere che educa
Tra segregazione sociale e scolastica - Promuovere mixité e opportunità di mobilità sociale - I luoghi al centro dei percorsi educativi

Verso una scuola plurale
Come al tempo di Barbiana? - Una ricerca sui contesti scolastici eterogenei - Azioni per alcuni allievi... - ... e azioni per tutti gli allievi - Una scuola che apprende

Spazi di aggregazione
Il pericolo della rietnicizzazione - I contesti sportivi - Un esempio: giocare a pallone - Implicazioni pedagogiche

I luoghi pubblici del quartiere
"Comunità di coloro che non hanno niente in comune" - Un possibile framework di ricerca - Prime sperimentazioni: i luoghi pubblici del quartiere

Costruire spazi di agorà
Un'occasione pedagogica per tutti - Il giro lungo dell'esposizione all'"altro" - Quale identità per il territorio di domani?

Bibliografia

Allegato
La scuola fa il punto
Griglia di autovalutazione di Istituto

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore