L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
decisamente non una lettura leggera ma comunque estremamente interessante
Nell'immaginario comune Internet è solitamente privo di storia e cultura; che sia considerato strumento ludico o fonte informativa, viene percepito come oggetto di consumo del "qui" e "ora". Ma come tutte, e forse più di tutte, le espressioni della contemporaneità, la Rete ha un retroterra denso di eventi e personalità incisive. Nel libro Dall'ipertesto al web Paola Castellucci ne racconta le tappe, ma anche i risvolti inediti, ricostruendo le vicende intellettuali dei padri, il clima in cui si sviluppa la ricerca scientifica e matura la dimensione "politica" della rete, la storia culturale, in sostanza, che ne accompagna lo sviluppo dagli anni della Guerra Fredda fino al suo affermarsi come fenomeno di massa. Tuttavia lo sguardo si sofferma anche sul presente, valutandone le possibili evoluzioni. La scelta metodologica si muove fra indagine storica e analisi delle fonti, in un'ottica che richiama gli "studi culturali" nell'attenzione ai fenomeni della quotidianità e mantiene fede, contemporaneamente, alla lezione di Paolo Bisogno, il cui contributo ha sempre evidenziato l'originaria matrice "politica" della disciplina documentaria, già implicita nell'operato di Henri La Fontaine e Paul Otlet. (Cinzia Mescolini)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore