L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le modiche strutturali introdotte nel 1999 con l’avvio dell’operatività della Banca Centrale Europea hanno prodotto una significativa evoluzione del ruolo della Banca d’Italia, certamente in linea con gli eventi delle altre banche centrali nazionali dell’area dell’euro, ma con alcune particolarità dovute alle peculiarità del suo caso specifico.Il saggio, nei suoi primi due capitoli, analizza l’azione specifica di politica monetaria secondo i profili del controllo e dell’autonomia d’azione ed attraverso la comparazione degli obiettivi, degli aggregati e degli strumenti.Ulteriormente, risultano di interesse per chi legge le valutazioni in merito alla nuova impostazione del bilancio della Banca Centrale Europea, al progressivo manifestarsi degli interventi di politica monetaria attraverso l’attivazione delle operazioni di open market e di azioni di intervento diretto su tassi e quantità di moneta ed, infine, all’individuazione delle strategie che permeano l'azione della BCE in un contesto internazionale reso difficile dalle evidenti reazioni di FED e Banca del Giappone. Scritto da un giovane ricercatore di Oxford e dal managing editor del quadrimestrale Macro, il saggio offre di ricerca bibliografica rigorose e ad ampio spettro, nel pieno rispetto dei principi ispiratori dell’attività che costituisce il fondamento del Dottorato di Ricerca e dell’approfondimento conclusivo degli studi universitari. Anche sotto tale profilo, meno vicino al lettore più diffuso, il lavoro presenta valore e proprio per questa sua duplice validità merita di essere inserito fra i migliori testi in italiano sulla BCE e tra i contributi che accompagnano ogni soggetto interessato a conoscere gli argomenti che sono oggetto di questa materia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore