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È oggi possibile, al di fuori di un orientamento idealistico o spiritualista, una “filosofia del soggetto” che non consista, dopo molte altre, in una nuova “decostruzione” del medesimo, ma intenda porsi da un lato come il riconoscimento della necessità di questa figura concettuale, dall’altro come indagine intorno alle sue condizioni di possibilità? Questo saggio risponde in senso affermativo a tale domanda in modo apparentemente paradossale: proprio muovendo dall’orizzonte della cosiddetta “filosofia della differenza” e dalle tematiche, di ascendenza fenomenologica ed ermeneutica, che hanno costituito magna pars nelle varie decostruzioni degli ultimi decenni, Flavio Cassinari individua l’esigenza di una filosofia del soggetto che si configuri, altresì, come una filosofia della storia e che sia nondimeno passibile, sul piano metafisico, di una trascrizione in termini antropologici.
L’obbiettivo di fondo è esplicito: delineare una “teoria critica del soggetto” atta a dar conto, tenendo fermo al carattere differenziale del soggetto, della sua irriducibilità metafisica al mondo delle cose, della costante perdita di tale irriducibilità nelle condizioni storicamente determinate e della necessità, per questo, di una loro analisi e critica.
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