L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Sottolineando la "completezza e ricchezza di riferimenti" con le quali il "cambiamento" e le "politiche organizzative attuate alla Fiat dall'ultima fase della stagione vallettiana alla fine del secolo" vi sono illustrate, Giuseppe Berta introduce il volume, testimonianza di quarant'anni di vita in azienda, coronati dall'ascesa dell'autore a direttore delle Risorse umane del Gruppo Fiat. Nella scena d'apertura Autieri, neoassunto, incontra il presidente Valletta in una riunione sui pellegrinaggi per i dipendenti a Lourdes, un'iniziativa che lo stesso Autieri definisce di "illuministico desiderio di equità nei confronti dei componenti di quella che lui [Valletta] chiamava 'famiglia Fiat'". Trecento e passa pagine dopo, usciti di scena sia Valletta sia il "timoniere (...) dr. Romiti, che, sebbene trafitto da frecce e pugnali, seppe comunque tenere salda la barra del timone", troviamo Autieri impegnato con le sfide di "una 'leadership diffusa', cioè (...) una struttura (...) posizionata a tutti i livelli dell'organizzazione, che animi e orienti, capillarmente, le persone che operano nei luoghi dove la responsabilità viene esercitata". Ma, aggiunge l'autore, di fronte agli "impellenti bisogni di sopravvivenza", tale "apertura a un modello di guida risoluta sì, ma aperta al confronto (...) appare (...) di fatto rimandata a tempi migliori". È augurabile vedere presto testimonianze come questa incorporate, in forma opportunamente critica e contestualizzata, in una storia scientifica d'insieme del governo Fiat nel secondo dopoguerra.
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore