L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Un sofisticato gioco di specchi dal quale emerge la presa di coscienza di una donna che, in un mondo sempre più dominato dagli uomini, riesce a trasformare la rassegnazione in ribellione.
«La storia di un grande amore e di un delitto»: così l'autrice stessa definì Dalla parte di lei. Narratrice e protagonista è Alessandra Corteggiani che in questo lungo memoriale rievoca le proprie vicende familiari e personali per raccontare – rigorosamente "dalla parte di lei" – la storia italiana degli anni a cavallo tra fascismo, Resistenza e ricostruzione. Spicca in particolare il personaggio della madre, suicida per amore, di cui la figlia rifiuta di ripetere il destino. Mandata dal padre presso i parenti in un remoto paesino dell'Abruzzo con la speranza che faccia suo il dovere della sottomissione, Alessandra cresce invece sempre più consapevole della "questione femminile" e determinata a ottenere per le donne lo stesso rispetto tributato abitualmente agli uomini. L'evento cruciale nella sua vita è l'innamoramento per Francesco, professore antifascista, che sposerà; ma il loro amore è destinato a una fine tragica... Sullo sfondo della guerra e della lotta partigiana, Alba de Céspedes compone un romanzo stupefacente per la varietà delle situazioni, l'esattezza dei ritratti, la ricchezza dei toni.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro molto interessante dove per la prima volta i temi della guerra sono raccontati da una donna
«La storia di un grande amore e di un delitto»: così l'autrice stessa definì Dalla parte di lei. Narratrice e protagonista è Alessandra Corteggiani che in questo lungo memoriale rievoca le proprie vicende familiari e personali per raccontare – rigorosamente "dalla parte di lei" – la storia italiana degli anni a cavallo tra fascismo, Resistenza e ricostruzione. Spicca in particolare il personaggio della madre, suicida per amore, di cui la figlia rifiuta di ripetere il destino. Mandata dal padre presso i parenti in un remoto paesino dell'Abruzzo con la speranza che faccia suo il dovere della sottomissione, Alessandra cresce invece sempre più consapevole della "questione femminile" e determinata a ottenere per le donne lo stesso rispetto tributato abitualmente agli uomini. L'evento cruciale nella sua vita è l'innamoramento per Francesco, professore antifascista, che sposerà; ma il loro amore è destinato a una fine tragica... Sullo sfondo della guerra e della lotta partigiana, Alba de Céspedes compone un romanzo stupefacente per la varietà delle situazioni, l'esattezza dei ritratti, la ricchezza dei toni. Un romanzo bellissimo, dove la forza dell’amore diventa la gabbia stessa dell’esistenza. Alessandra una figura ante-litteram che sfida le gerarchie sociali, che sfida le convenzioni, quella figlia di ripiego, un po’ Alessandro un po’ Alessandra, che contro ogni aspettativa e dettame del tempo si trova a mantenere il marito confinato. Una storia di fuga, una storia di ricostruzione, una storia dove la possibilità dell’amore divento un lento sparo tra le mura laddove l’indifferenza stava sempre più divorando l’animo umano.
Ringrazio il mio libraio di fiducia che mi ha consigliato questo libro della Alba De Céspedes. lettura non facile sia per l´argomento che per lo stile, ma daleggere assolutamente. Tutte le pagine e le parole sono necessarie per fornire e capire il libro. Tutti i personaggi sono descritti sapientemente. Mi è piaciuto molto la parte della protagonista dedicata al suo soggiorno in Abruzzo, con questa nonna forte, autoritaria che inquadra immediatamente la nipote ed il suo spitiro, così come il personaggio della madre e del padre. Libro bello, bello bello
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel 1949, Alba de Céspedes pubblica il suo secondo romanzo, Dalla parte di lei. La gestazione è stata molto sofferta: per il timore di rimanere relegata alla fama di scrittrice commerciale, visto il grande successo di vendite dell’esordio Nessuno torna indietro, e per il desiderio di confermare il proprio ruolo di intellettuale e scrivere un libro sulla storia italiana tra fascismo, Resistenza e ricostruzione, raccontandola dalla parte delle donne. “Soltanto una donna poteva capire in quel tempo quanto fosse irritante sentirsi sotto tutela”, scrive anni dopo a proposito di questa storia che attraverso la voce della giovane protagonista – disposta ad affrontare anche un destino tragico pur di non rassegnarsi alla sottomissione imposta alle donne – diviene romanzo di formazione, memoriale, libro di denuncia e analisi profonda della questione femminile e del rapporto tra uomini e donne. E che oggi, grazie alla riedizione introdotta da Melania Mazzucco per gli Oscar Moderni Cult di Mondadori, ritroviamo finalmente in libreria.
Recensione di Chiara D'Ippolito
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore