L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
scheda di Garda, M., L'Indice 1997, n. 8
Gli atti del convegno su Luigi Dallapiccola (1904-74), raccolti in volume e curati con finezza ed esperienza da Mila De Santis, rappresentano qualcosa di più di una raccolta di relazioni e sono quasi una monografia, come suggerisce il sottotitolo. Trattandosi di un musicista così vicino al presente si può individuare ancora un vantaggio in un ritratto a più mani: questo libro offre, infatti, una pluralità di affondi che da prospettive diverse attaccano i problemi centrali della personalità creativa e della produzione di Dallapiccola. Ventidue studiosi si dividono il compito di individuare l'impronta lasciata negli altri compositori e nella cultura in generale (Pietrobelli, Santi, Nicolodi - con uno squisito saggio sul linguaggio di Dallapiccola saggista e critico musicale -, Berio e Sanguineti); di collocarlo nel contesto storico e musicale del Novecento (De Santi, Pestalozza e Mosch); di interpretarne l'universo compositivo (Michel, Philips, Aragona e Sablich); di dare una lettura delle opere teatrali, dal "Volo di notte" al "Prigioniero", all'"Ulisse" (Alberti, Sperenzi, Trudu, Bernardoni e Boitani); di indagarne la ricezione e l'attualità (Kämper, Borio, Montecchi e Pinzauti). Conclude il volume uno squarcio su un aspetto poco noto: le musiche inedite per il lungometraggio di Luigi Rognoni dedicato all'affresco di Leonardo da Vinci in Santa Maria delle Grazie a Milano, illustrato da Paola Tiziana De Simone e Roberto Iliano. Nel contesto di un'editoria e di una cultura musicale che non mettono certo al primo posto le esperienze più avanzate del Novecento, l'esito dí questa impresa, voluta e organizzata con grande energia intellettuale da Talia Pecker Berio (al momento del convegno direttrice del Centro studi Busoni di Empoli, istituto promotore del convegno), è sorprendente per la ricchezza degli interventi, ma soprattutto per l'ampio spazio dato ai rilievi analitici, fondamentali per la comprensione di un compositore che ha esercitato un'influenza profonda sui compositori italiani del dopoguerra.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore