L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto interessante, il saggio copre il biennio 78 -79 con articoli, testimonianze del periodo. Un saggio di sociologia, ma molto ficcante e scorrevole.
Saggio atipico: parte dall'assunto che gli anni successivi al '77 secondo una certa "vulgata" rappresentano gli anni del riflusso e prova a spiegare che forse il dichiarato diventa una profezia che si autoavvera e che anticipa prima del suo realizzarsi il riflusso vero e proprio, ammesso che ci sia stato per davvero. All'autore non interessa primariamente spiegare se ci sia stato o meno il riflusso, ma è più attendo, con grande dettaglio e completezza a dare un quadro generale dell'atmosfera culturale e politica di quegli anni. Un documento che mette in luce aspetti spesso dimenticati nella ricostruzione della memoria di un'epoca.
Saggio molto interessante che inquadra un biennio che traghetterà l'Italia (e l'occidente intero) verso gli anni '80, decennio completamente antitetico agli anni '70. Unica pecca di questo libro è il dilungarsi un po' troppo su alcune parti (il taglio editoriale del Corriere della Sera da Ottone a Di Bella, ecc...). Nonostante ciò, leggerò anche "'80. L'inizio della barbarie".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore