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Dante - Carlo Sini - copertina
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Dante

Descrizione


Uno dei maestri della filosofia italiana legge Dante. Il libro raccoglie tre saggi su tre luoghi esemplari delle tre Cantiche della Commedia, e si chiude con una riflessione di rara profondità sulla tecnica poetica del "Paradiso". Carlo Sini mostra in queste pagine come in Dante si vada costruendo un inedito, circolare rimando tra il mondo degli affetti privati, il destino politico di Firenze e dell'impero, l’affresco generale della storia umana e della salvezza che la attende. Assistiamo così alla fondazione di una nuova identità – psicologica, etica, politica – dell’Occidente. Un’identità che vediamo oggi attraversare profondissime trasformazioni, non prive di una enigmatica fedeltà a quanto Dante vide e cantò nel suo capolavoro.
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Dettagli

2019
6 febbraio 2019
146 p., Brossura
9788893141574

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Luca Aquadro
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Dante non è un autore. Dante è un'intera materia di studio, anzi è un universo: poetico, filosofico, religioso. E come tale, in una vertigine borgesiana, andrebbe studiato per un'intera vita. Senza, peraltro, esaurirlo. Da non-dantista quale sono, ho quindi particolarmente apprezzato questo breve volume di Carlo Sini, che dantista a sua volta non è, tanto per l'umiltà con la quale è stato scritto quanto per la sua chiarezza nell'esposizione, da buon filosofo quale invece è. Nelle 87 pagine di "Dante. Il suono dell'invisibile" troverete quattro saggi danteschi composti dall'autore in momenti diversi e qui (ri)pubblicati con qualche armonizzazione: il primo si occupa dei canti X e XI dell'Inferno - dunque siamo dalle parti di eretici, epicurei, Farinata, Cavalcanti e compagnia bella -; il secondo affronta i canti III e IV del Purgatorio - nella zona di pertinenza di Catone, Casella, Manfredi e altri pigroni... -; il terzo concerne i canti XIII e XIV del Paradiso - in compagnia di Beatrice, Salomone e altri beati -; l'ultimo (che è in realtà il primo in ordine di composizione) dà il titolo alla raccolta ripercorrendo l'intera visita del Paradiso. Volendo esprimere una preferenza, segnalo soprattutto il terzo saggio, che approfondisce il tema, più brevemente svolto nel quarto, della "teologia della luce", vista come punto d'appoggio filosofico dell'intera Commedia. "Il suo ricorrere alla luminosità non è un semplice espediente, ma è un esplicito ricollegarsi con la fondamentale dottrina della luce che governa l'intera cosmologia medievale (...) un'unica grande visione fiammeggiante, esaltante e moralmente edificante lega in un unico senso e fine l'universo tutto e le sue creature (...) La verità è che per Dante i nostri corpi sono originariamente creati dalla luce: corpi umbratili, perché lontani dalla loro fonte prima" (pp. 47-49). Dio come punto-luce dell'universo dal quale tutto nasce, si espande e, allontanandosi, si corrompe. Semplice, lineare, elegante. Di design.

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Carlo Sini

ha insegnato per trent’anni Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano. Accademico dei Lincei e membro di altre accademie e istituzioni culturali italiane e straniere, ha tenuto conferenze, corsi di lezioni e seminari negli Stati Uniti, in Canada, Argentina, Spagna e altri Paesi europei. Per oltre un decennio ha collaborato con le pagine culturali del «Corriere della sera» e collabora tuttora saltuariamente con la stampa quotidiana, con la RAI e la Radiotelevisione svizzera. È autore di una quarantina di volumi, alcuni tradotti in varie lingue. Tra le sue più recenti pubblicazioni, presso Jaca Book: Dalla semiotica alla tecnica (2021), Idioma. La cura del discorso (2021); La tenda. Teatro e conoscenza (con A. Attisani, 2021);...

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