L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premessa: avendo a disposizione sia la prima edizione italiana, sia quella più recente della Gargoyle, ho optato per quest'ultima in quanto già soltanto "a peso" mi sembrava più completa. La prima edizione, infatti, è di 750 pp. ca., caratteri grandi ed interlinea "generoso", mentre quella della Gargoyle è composta da 940 pp. ca. e scritta fittamente, oltre ad essere arricchita da numerose utili note, peccato che sia piena di errori di vario tipo che lasciano facilmente supporre che non sia stata sottoposta ad una rilettura di controllo. Ciò premesso, l'opera ricorda, anche per dimensioni, "L'ombra dello scorpione" di King con la differenza che gli approfondimenti sui vari argomenti è, nella "Danza", maggiore. Simmons è infatti scrittore che nulla lascia al caso e che si tratti di descrivere la tecnica esplosiva del plastico C4, o le tecniche di controllo spionistico a distanza, o il funzionamento delle onde cerebrali, o come si guida un Piper? e via dicendo, gli esempi da citare sarebbero centinaia. Forse per questo motivo, alla sua prima apparizione, il romanzo ha subito una pesante "sfoltitura" rendendo sì più scorrevole la lettura, ma privando il lettore dello spirito genuino con cui Simmons predispone il suo scrivere. L'opera, pur di non comune commestibilità, è affascinante, la tensione narrativa, nonostante la lunghezza, non viene mai meno e le centinaia di pagine scorrono agevolmente. Anzi spesso, se proverete a leggerlo, vi troverete a tornare indietro per il piacere di rileggere alcuni passi! Senz'altro consigliato.
Pur essendo un grande estimatore di Simmons continuo a pensare che dia il meglio di sè nel genere SF. Nel thriller e' troppo simile a Stephen King per risultare originale, ad eccezione di quando ambienta la vicenda in un contesto storico e sociale non contemporaneo e affascinante come ha fatto con "Drood". Ritengo quest'ultimo un opera piu' matura, piu' sofisticata e di maggiore qualita' di Danza Macabra; non per nulla e' stato scritto venti anni dopo.
Per me il miglior libro di Simmons, il più completo. Mi ha appassionata dall'inizio alla fine, nonostante fosse chilometrico, e avrei voluto che non finisse mai. Personaggi indimenticabili, azione continua, tensione, un mix che non può essere racchiuso in un solo genere. Un libro fenomenale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore