Dark angel. I testi di Jeff Buckley - Giulio Casale,Luca Moccafighe - copertina

Dark angel. I testi di Jeff Buckley

Giulio Casale,Luca Moccafighe

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Arcana
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 11 marzo 2010
Pagine: 202 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788862311090
Salvato in 5 liste dei desideri

€ 15,00

Venduto e spedito da CPC SRL

+ 2,90 € Spese di spedizione

Quantità:
LIBRO
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Alla fine contano soltanto le canzoni e poco importa domandarsi cosa accadde veramente a Jeff BuckIey quella sera del 29 maggio 1997. Ci resta invece la sua officina creativa, da Grace a Sketches e ancora oltre, un piccolo canzoniere ispirato da una cultura letteraria tutt'altro che superficiale dove sì intrecciano amore e morte, politica e religione, sogni e incubi: perché non si può cantare la Grazia senza aver prima conosciuto l'intero spettro del buio. Fare musica è come strapparsi pezzi di carne di dosso e il figlio di Tim Buckley nato vicino a Disneyland costringe ancora chi lo ascolta a vibrare forte, suscitando il riverbero di pulsazioni cosmiche profonde: questo sa farlo soltanto un artista. E ogni volta che ci accosteremo ai suoi testi senza cercarvi oscuri presagi sarà il miglior ringraziamento per averci aiutato a trasformare la vita in una faccenda importante.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

2
di 5
Totale 1
5
0
4
0
3
0
2
1
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Nick

    28/05/2018 22:04:43

    Si trovano soltanto due libri in italiano relativi a Jeff Buckley. Questo volume mi sembrava più interessante rispetto ad una 'normale' biografia. Il testo ha il pregio di cercare di coprire tutta la produzione di Buckley, album ufficiali e non. Purtroppo, mi è risultato abbastanza superficiale. Innanzitutto non ho affatto gradito la mancanza dei testi integrali, perlomeno in lingua originale. In un libro che si proclama (e di fatto è) una raccolta di "testi commentati", ciò che manca sono proprio i testi: le varie canzoni sono infatti analizzate in 3-4 pagine (a volte anche 1-2) spesso concentrandosi sulla genesi della canzone, o su curiosità affine, piuttosto che sull'analisi delle liriche e sul significato di quest'ultime. Questo aspetto mi ha deluso. Il libro non è inutile, affatto, è una buona overview sulla produzione di Jeff Buckley, e alcune curiosità sparse qua e là arricchiscono in maniera piacevole la lettura. Devo però inoltre specificare l'alone di superficialità che ho percepito durante la lettura anche per colpa delle traduzioni sciagurate, che in un testo del genere non sono accettabili. In generale, un testo che sembra scritto in fretta, ma che non mi sento di bocciare completamente. Sotto i 7 euro (quindi a metà prezzo) può essere un acquisto consigliabile, altrimenti evitate, e date la vostra versione dei testi di Buckley spulciandovi i testi (completi!) su Internet. Gratis.

  • Giulio Casale Cover

    Giulio Casale (Treviso, 1971) è figura pressoché unica nel panorama culturale italiano: attore, scrittore, cantautore, straordinario interprete della complessa arte del teatro-canzone.Negli anni Novanta è protagonista della scena musicale quale leader del gruppo rock Estra, con cinque album all'attivo.Nel 2000 pubblica il libro di poesie Sullo zero. Al disco omonimo che ne documenta il reading dal vivo vengono assegnati il Premio Mariposa (2002) e la Targa Premio Grinzane Cavour (2003).Nelle stagioni teatrali 2006/2008 propone nei teatri italiani Polli di allevamento di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, spettacolo premiato come miglior atto di prosa del 2007 con il Premio Enriquez (Sirolo, AN).Ha elaborato drammaturgicamente i testi di Mario Capanna sul '68 per lo spettacolo... Approfondisci
Note legali