L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un dialogo di Sant'Agostino, i cui protagonisti sono lui e suo figlio. Si tratta di un libricino (per dimensioni) in cui si affrontano questioni semiologiche (il che rende l'opera qualcosa di originale e certamente innovativo per l'epoca in cui fu scritta, visto che allora non esistevano discipline e saperi consolidati a riguardo, come la semiotica e la filosofia del linguaggio) e di filosofia del linguaggio. Secondariamente è anche un testo di epistemologia, visto che molte domande sui segni sorgono da un interesse di Agostino per l'apprendimento, il funzionamento della mente e il rapporto tra mente e mondo. Inoltre, dalle conclusioni sugli interrogativi semiologici Agostino ricava sempre delle conseguenze sull'epistemologia. Come recita il titolo, il testo ha anche dei riferimenti alla pedagogia, benché anche in questo caso si tratti più che altro di alcune conseguenze che derivano dalla riflessione sui segni, che è il vero tema del libro. Di godibile e non difficile lettura (almeno per i conoscitori della filosofia); stupisce soprattutto l'analiticità e la profondità di pensiero di Agostino su un tema tanto difficile e complesso, quanto ancora poco conosciuto all'epoca (benché in quell'epoca cominciò a svilupparsi un interesse per l'analisi del linguaggio).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore