L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>In 4to (mm. 199x142). Cc. [10], 96, 185-312. Segnatura: *<sup>4</sup>, &dagger;<sup>4</sup>&nbsp;*<sup>4</sup>&nbsp;A<sup>8</sup>&nbsp;B-Iii<sup>4</sup>. Omesse nella numerazione le carte 97-184, diversi errori nella numerazione. Stemma xilografico del dedicatario, Vincenzo Gonzaga, al frontespizio; iniziali e fregi xilografici. Legatura moderna in piena pergamena floscia realizzata con materiale antico, titolo mansocritto al dorso. Timbri di possesso al frontespizio. Alcune carte brunite, alone al margine interno di diverse carte, lievi fioriture marginali.&nbsp;</p> <p>Prima edizione di quest'opera che descrive il primo caso di ulcera gastrica e contiene la prima descrizione anatomico-patologica dell'edema angioneurotico (edema di Quincke) e del calcinoma rettale. "Nel 1586, intanto, erano stati stampati a Mantova, presso Fr. Osanna, i 6 libri della <em>De medica historia mirabili</em>, la sua opera maggiore, ampia raccolta di casi clinici e di osservazioni anatomiche personali, di autori antichi, arabi, medievali e contemporanei, tra le prime del genere, anticipatrice di quella tendenza alla compilazione di ampie casistiche clinichee anatornopatologiche che nel XVIII secolo avr&agrave; il suo massimo autore in Giovanni Battista Morgagni. Il D. fu il primo, tra l'altro, a descrivere l'ulcera gastrica in cadavere e l'edema cosiddetto di Quincke. L'opera ebbe notevole fortuna: ristampata a Venezia, da Valgrisi, nel 1588, ebbe una nuova edizione con aggiunte sempre a Venezia, presso i Giunti, nel 1597. Il medico tedesco Gregorio Horst cur&ograve; altre due edizioni a Francoforte nel 1613 e nel 1664. Il libro ha una notevole importanza anche dal punto di vista della storia sociale: vi sono raccolti infatti anche casi singolari e meravigliosi che il gusto dell'epoca ricercava" (D.B.I., s.v.). Garrison-Morton cita anche l'opera come la seconda signifi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore