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De vera religione-La vera religione - Agostino (sant') - copertina

Descrizione


Agostino compose il "De vera religione" fra il 389 e il 390 a Tagaste, appena tornato in Africa dopo un lungo e determinante soggiorno in Italia. L'opera risente molto del clima spirituale della cosiddetta conversione milanese (estate-autunno del 386). Nella sua relativa brevità è quasi una piccola "summa" dell'agostinismo, contenendo infatti una trattazione dei temi più importanti cui il filosofo avrebbe dedicato le opere successive. Se, da un lato, il suo pensiero seguì una naturale evoluzione nel corso degli anni, dall'altro si può notare come, rileggendo l'opera, il vecchio vescovo ormai prossimo alla morte, non ebbe da fare, nelle "Retractationes", che annotazioni molto marginali, e solo in caso di disapprovazione: il che conferma il duraturo significato del libro per l'intera parabola evolutiva del pensiero agostiniano.
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Dettagli

2012
1 maggio 2012
220 p., Brossura
9788842550167

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Marco Barone
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Premessa importante: la conoscenza di questa opera di Agostino è di fondamentale importanza, e l'opera stessa è un piccolo gioiello della spiritualità e teologia Cristiana tardo antica. Detto questo, l'edizione curata da Vannini lascia piuttosto a desiderare. Nell'Introduzione, Vannini attribuisce ad Agostino certe idee e certe motivazioni di una mistica e di una spiritualità che non hanno niente a che fare con la mente di Agostino. La traduzione, poi, sebbene riesce a comunicare il senso generale, contiene numerose traduzioni infelici, come per esempio tradurre "sapientia" con "saggezza" a 16.30 (mancando completamente di comunicare il riferimento indiretto alla Sapienza divina, cioè il Logos) e traducendo "rerum ordinem non excedat" con "inserirsi nell'ordine delle cose," che non è la traduzione corretta siccome in realtà significa "non trasgredisce l'ordine delle cose (o della natura)" a 12.13. Consiglio l'edizione Città Nuova (anche se traduce 12.13 similmente).

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Agostino (sant')

354, Tagaste, oggi Souk-Ahras

Padre della chiesa di lingua latina, santo. Nacque da padre pagano, Patricius, battezzato poco prima della morte, e da madre cristiana, Monica, che ebbe un influsso decisivo sull’evoluzione spirituale del figlio. A., dopo le dissipazioni giovanili, appagò la sua ansia di certezze con la filosofia (attraverso l’Hortensius di Cicerone) e poi, nel 374, con l’adesione al manicheismo. Maestro di retorica a Cartagine (375-383), si trasferì a Roma, poi a Milano dove, per interessamento del praefectus urbi Simmaco, ebbe una cattedra di retorica (384). A Milano subì l’influsso di Ambrogio e, anche tramite suo, si rivolse al neoplatonismo (Plotino e Porfirio). Si trattò di una esperienza intellettuale intensa, che lo condusse al superamento del manicheismo...

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