Definitely Maybe

Artisti: Oasis
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Helter Skelter
Data di pubblicazione: 26 agosto 1994
  • EAN: 5099747731822
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

€ 10,90

Venduto e spedito da IBS

11 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Disco 1
  • 1 Rock 'n' roll star
  • 2 Shakermaker
  • 3 Live forever
  • 4 Up in the sky
  • 5 Columbia
  • 6 Supersonic
  • 7 Bring it on down
  • 8 Cigarettes & alcohol
  • 9 Digsy's dinner
  • 10 Slide away
  • 11 Married with children

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Alex Lugli

    12/10/2009 23:50:17

    Gli Oasis in origine si chiamavano The Rain ed erano Liam Gallagher (voce), Paul Arthurs (chitarra), Paul McGuigan (basso) e Tony McCarroll (batteria). Noel (chitarrista e cantante) subentrò in seguito, su invito del fratello. Poco dopo Liam suggerì il nuovo nome. Il gruppo conobbe la fama già con l'album di debutto, "Definitely Maybe" (1994), che propose con forza la band come leader del movimento Britpop. L'album inizia con la rockeggiante "Rock 'N' Roll Star", pezzo dall'andamento veloce, vera dichiarazione di intenti di una band che esprime la gioia di voler diventare stelle del firmamento rock. Dopo i suoi 5 minuti e mezzo comincia "Shakermaker", dal testo carico di nonsense e personaggi di fantasia. "Live Forever", dalla melodia intensa e dal testo molto poetico, è senza dubbio una delle più belle canzoni della band. Il brano, dall'inconfondibile stile "Oasis", dopo una potente introduzione di batteria, trova un Liam Gallagher in un'ottima condizione vocale. Fu il brano che iniziò a far conoscere la band ad un pubblico più vasto. Seguono "Up In The Sky", traccia psichedelica che esalta la vocalità di Liam, e "Columbia", dal potente sound di chitarre che indugiano su tre accordi. "Sad Song" è una ballad acustica, una canzone fantasma che non compare sulla copertina dell'album, ma solo sull'edizione in vinile. Entra quindi in scena "Supersonic", il singolo che ha lanciato gli Oasis verso la notorietà internazionale. Il riff è semplice e originale, il testo un'accattivante sequela di frasi nonsense scritte da Noel in un'ora, prima della registrazione. "Bring It On Down" è un vero pezzo punk dal ritmo incalzante, cantato a gran voce e ad alto volume, mentre "Cigarettes & Alcohol" è una delle canzoni più amate dai fan del gruppo. L'album si conclude con "Married With Children", ballata acustica cantata da Liam che guarda con ironia pungente alla vita di coppia. Una prova che gli Oasis possono cimentarsi efficacemente con i più vari generi di canzoni. Il disco è ormai un classico degli anni '90.

  • User Icon

    Stefy '94

    27/03/2009 15:45:58

    Per la serie "come debuttare nel migliore dei modi nel mondo della musica". GRANDI OASIS, ARE YOU MAD FER IT?

  • User Icon

    Live Forever

    10/06/2007 22:58:45

    Tutto è cominciato nel 1994,con questo disco.gli anni 80 si erano chiusi musicalmente senza rimpianti,ed i 90 erano cominciati decisamente meglio,con Kurt Cobain e con il movimento di Seattle etichettato come "Grunge":schitarrate,camice di flanella e invocazioni adolescenziali per una poetica nichilista,rassegnata.in Inghilterra Alan McGee,in un locale di Glasgow,scopre una band proletaria di Manchester e ne rimane folgorato:ascolta Up in the Sky,Bring it on Down,I am the Walrus e non ha dubbi nel mettere sotto contratto quei ragazzi che da li a poco resusciteranno il rock britannico.è nata cosi la leggenda Oasis e Definitely Maybe è il primo passo della leggendaria cavalcata che si apre con Rock 'n Roll Star,canzone simbolo che da voce ai sogni di gloria di ognuno di noi.Live Forever è un capolavoro,una gemma malinconica ma,a differenza delle tematiche grunge,gli Oasis vogliono sperare,reagire,respirare.il tema della contrapposizione di classe sara' piu volte presente nei testi di Noel,sempre fortemente working class.è cosi in Live Forever,Up in the Sky,Bring it on Down.Cigarettes and Alcol,Slide Away sono altre pietre preziose ed indimenticabili,cosi come il primo singolo Supersonic.un disco imprescindibile,un sound indimenticabile e la consapevolezza di aver tra le mani un autentico gioiello,che fece da traino a tutto il successivo movimento britannico.

  • User Icon

    SoFarAway

    12/12/2006 11:52:43

    anche per me questo cd è un pò sopravvvalutato nonostante perle come Slide Away & Live Forever. Cmq rimane nella storia del rock'n'roll

  • User Icon

    ROBERTO'61

    19/10/2006 08:41:10

    Esordio pirotecnico della Band albionica di punta dell'ultima decade. I suoni sono in alcuni frangenti ancora da smussare ( l'esperienza conta anche in ambito musicale.... ), ma già si denotano un talento ed una passione più che notevoli!

  • User Icon

    francesco

    28/08/2006 17:34:59

    E' l'album di esordio e risulta un po' acerbo. Ma in questo album ci sono live forever e cigarettes & alchool, quindi merita un bel quattro. Inoltre le canzoni di questo album sono le più belle suonate oggi dagli Oasis live. Rivisitate danno il loro meglio.

  • User Icon

    martina

    13/07/2006 12:30:14

    album ke contiene la canzone preferita dai gallagher live forever dedicata alla loro mamma, grande cigarettes and alcol ma bella anke married with children anke se è manchevole di un significato ben preciso cmq l'album è abbastanza bello!!!

  • User Icon

    Anny

    19/02/2006 22:27:01

    SUPERLATIVO!!secondo NME il terzo album inglese più bello di tutti i tempi..peccato ke il voto più alto sia 5 xkè qst album merita molto di più!!da ascoltare a tutto volume da rock'n roll star fino a married with children...live forever poi è strepitosa:una delle più belle canzoni rock di tutti i tempi!ASSOLUTAMENTE DA COMPRARE e da tenere in cassaforte!!

  • User Icon

    Simone

    13/11/2005 23:44:55

    Yes! Album d'esordio la cui altezza credo non sia stata più raggiunta se non forse con ikil successivo. Supersonic resta la mia hit preferita, Live forever adorabile, cigarettes and alchool l'inno dei giovani british. Grandi fratelli di Manchester!!!!

  • User Icon

    Davide

    11/11/2005 03:33:19

    Stupendo..questo disco racchiude il miglior rock dei gallagher e probabilmente degli ultimi 15 anni di scena musicale.Ogni brano vive di luce propria..bring it on down e cigarettes&alcohol mi danno i brividi..da ascoltare a tutto volume

  • User Icon

    VGNMRC

    01/11/2005 20:37:45

    La splendida Live Forever e Supersonic sono canzoni che hanno segnato la scena musicale a metà degli anni 90. L'album merita un voto alto e rimane il mio preferito della band mancuniana. Per chi ama gli Oasis se non li conosce consiglio di ascoltare il primo album degli Stone Roses quelli sì per me da 5/5.

  • User Icon

    Alex P

    18/10/2005 19:25:08

    dicono che questo è uno degli album più sopravvalutati.. ma non direi perchè anche questo come tutti gli esordi rappresenta al'album dei sogni, dei desideri...se si conoscono gli Oasis si sente subito che questo album è più "agressivo" degli altri ma è cmq molto orecchiabile..gran bel lavoro

  • User Icon

    Filippo Galli

    22/09/2005 18:09:26

    Il miglior album della storia della musica. Punto.

  • User Icon

    Carboni

    09/09/2005 13:26:47

    “Rock n’roll star” inizia veramente bene. Bel pezzo. Peccato si concluda come una litania. “Shakermaker” inizia anch’essa molto bene poi però diventa prolissa. Evidentemente, queste due canzoni erano le prove di riscaldamento, perché la terza traccia è la prima grande canzone dell’album, “Live forever”. Da questo momento in poi c’è una sfilza di grandi pezzi, con al vertice “Supersonic”. In “Digsy dinner”ci sono delle note iniziali molto molto simili (forse troppo) a “Rebel rebel” di Bowie... Bella infine la ballata “Slide away”. Buon album anche se è stato sopravvalutato da molti.

  • User Icon

    Antonio Margiotti

    30/07/2005 15:38:01

    Disco fantastico...credo ke nessuna band abbia iniziato la sua carriera musicale con un album del genere

Vedi tutte le 15 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione