L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Questo libro non ci offre soltanto un prezioso quadro di una delle mitologie più affascinanti e relativamente meno conosciute, pur essendo a noi vicina: la mitologia nordica. In esso il grande studioso francese ha dato una delle più convincenti applicazioni della sua famosa teoria della tripartizione funzionale, teoria che ha avuto un ruolo radicalmente innovatore nello studio delle antiche religioni indoeuropee, paragonabile a quello delle Strutture elementari della parentela di Lévi-Strauss in rapporto agli studi sulla parentela. Gli intricati conflitti fra gli Asi e i Vani, le due grandi famiglie divine che abitano il pantheon nordico, vengono così ricondotti a una necessità strutturale e l’ambiguo significato di molte divinità viene illuminato dal confronto con le divinità funzionalmente corrispondenti in altre religioni indoeuropee. Attraverso l’analisi delle varie forme di sovranità, quali si manifestano nelle figure divine, vediamo così delinearsi il profilo di una civiltà intera, e possiamo osservare da vicino l’origine e il fondamento di certe costanti – dal senso della fatalità a quello della fedeltà tribale, all’onore guerresco, alla magia nefasta –, che continueranno poi a riverberare nel corso di tutta la storia germanica.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
saggio comparativo che può fungere da punto di approccio alla religione norrena per i profani o da nuovo e interessante ounto di vista su di essa per chi già la conosce e apprezza.
Uno dei migliori libri che ho letto su questo argomento. Documentato e ben argomentato. Un dieci.
Dumezil è considerato il migliore specialista della "ideologia" indoeuropea: essa si articola nelle tre funzioni variamente cristallizzate nelle istituzuioni sociali, e fondate da miti ed epopee eroiche. In questo libro l'Autore analizza dapprima l'episodio mitico della guerra tra Asi e Vani, e vi scorge non già un mito tratto dalla storia di popoli venuti a contatto molti secoli fa, bensì la fase per così dialettica (la guerra) che crea, con la pace e la subordinazione degli dei Vani, addetti alla fecondità e ricchzza, ai sovrani e guerrieri Asi,le condizioni della nascita della tipica tripartizione indoeuropea, poi sviscerata analiticamente nei successivi capitoli. Pur dedicato alla mitologia germanica, questo testo è dunque un esempio insigne della comparazione indoeuropeistica tout court e ciò lo rende particolarmente interessante per i molti cultori della materia, anche a tacere delle teorie affascinanti e coerenti proposte dall'Autore su temi più specifici, quale l'epica indiana, crogiuolo di antichissime tradizioni pre-vediche.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore