L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>In 8vo (mm. 179x108). Pp. 257, [3]. Mezza pelle coeva con titolo in oro al dorso, tagli colorati (spellature e mancanze). Ottima copia molto fresca. Prima edizione. &ldquo;Idee ancora pi&ugrave; &lsquo;progressiste' il Bianchetti espone nei quattro libri <em>Degli uomini di lettere</em> (Treviso 1839) e nei due saggi <em>Dei lettori e dei parlatori</em> (Treviso 1842), &lsquo;che senza dubbio devono essere considerate le sue opere pi&ugrave; organiche e originali: in esse, fra l'altro, delinea una sua ideale figura di letterato (che dovr&agrave; essere non un &lsquo;retore', bens&igrave; un &lsquo;apostolo', cio&egrave; un &lsquo;missionario delle verit&agrave; utili al genere umano') e affronta con acume alcuni problemi inerenti ai rapporti tra scrittore e pubblico, giungendo perfino ad affermare che, in certi casi, proprio il &lsquo;popolo' sar&agrave; &lsquo;il solo competente giudice'. Centrale, infine, nell'attivit&agrave; critica del Bianchetti, deve essere considerata la convinzione della necessit&agrave; di uno stretto e continuo legame tra letteratura e filosofia: anche per questo, appunto, egli fu spinto a dedicarsi a studi filosofici (e di estetica in particolare), nei quali si rivela seguace dell'eclettismo del Cousin e tuttavia non dimentico dell'insegnamento dei grandi pensatori italiani (soprattutto il Telesio, Campanella, Vico) e della filosofia francese del &lsquo;700&rdquo; (A. Balduino, <em>Bianchetti, Giuseppe</em>, in: &ldquo;Dizionario Biografico degli Italiani&rdquo; vol. 10, 1968, s.v.). Catalogo unico, IT\ICCU\PUV\0720976; G. Bianchetti, <em>Dei lettori e dei parlatori saggi due</em>, introduzione di F. Todero, Manziana, 1989.</p>
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore