L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un Dino Battaglia all’apice delle sue capacità gioca con le sue atmosfere preferite, rendendo giochi di luci ed ombre, trame e tratteggi indimenticabili.
Questa è la prima delle tre storie di Dino Battaglia con protagonista l'ispettore Coke, l'unico personaggio seriale con cui l'autore veneziano si sia mai cimentato. Il volume La Mummia conteneva la seconda e la terza (I misteri del Tamigi, incompiuta). La storia si svolge in una cupissima e fumosa Londra degli inizi del XX secolo resa magistralmente dai chiaroscuri di Battaglia. Assistiamo subito al primo omicidio: due signore di mezza età si affrettano a rientrare, camminando per i cupi viottoli di Londra, spaventate dall'ora ormai tarda; uno strano rumore si fa sentire con sempre maggiore intensità; qualcosa si avvicina e per le due povere vittime non c'è più molto da fare. Si tratta solo del primo di una serie di delitti su cui l'ispettore Coke si troverà ad indagare. Come al solito le indagini si riveleranno complesse e misteriose. Il secondo omicidio si verifica al molo; le ultime parole della vittima, prima di morire, sono sconnesse ed enigmatiche. Alcune testimonianze sembrano confermare la presenza di un immenso volatile in giro per i cieli di Londra...hardcover 96 9788894818253 Molto buono (Very Good).
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Stupendi questi due episodi della serie dell'ispettore Coke, composta soltanto da un altro numero, La mummia, da me già letto lo scorso anno. Bellissime le rarefatte e nebbiose atmosfere tardo edoardiane; torna anche qui in tutte e due le storie la componente sovrannaturale, infine spiegata razionalmente. Davvero molto evocativo il ritratto di una Londra sospesa tra il recentissimo passato vittoriano (le carrozze, i battelli che scivolano lenti sul tamigi) ed una modernità incalzante ed inquietante, posta al servizio della malvagità umana ( i primi mezzi aerei e sommergibili) e premonitrice degli orrori dell'imminente conflitto mondiale che di lì a breve spazzerà quel mondo dorato della Belle Epoque. Una dualità questa che si affianca a quella narrativa delle storie di questa serie, sempre in bilico tra il giallo classico alla Conan Doyle e le atmosfere quasi orrorifiche e quasi fantascientifiche alla Verne e alla Conan Doyle anche, ma quello del Mastino dei Baskerville e del ciclo del Professor Challenger (evidentemente omaggiato quando l'ornitologo parla di fossili viventi che potrebbero sopravvivere in valli nascoste del Sud America o di altri luoghi impervi). Ho dato quattro stelle malgrado le storie molto avvicenti e i disegni magistrali ed evocativi soltanto perché ho preferito a queste due storie La mummia, intrisa come era delle suggestioni dell'omonima storia di Doyle, un capolavoro da me amatissimo.
Un Battaglia decisamente minore, all'interno della sua produzione da autore completo, rispetto a quello che confezionò capolavori come gli adattamenti di Poe e di Maupassant. La sceneggiatura, originale (si prenda il termine in senso "non basata strettamente su una fonte precisa", visto che tecnicamente è un mischione di elementi presi un po' qui e un po' di là), è un disastro, e perlopiù è assai poco appassionante. Ma le tavole rimangono sempre una gioia per gli occhi.
Splendida edizione di grande formato e qualità, l'ideale per apprezzare le tavole di un gigante del fumetto come Dino Battaglia, Maestro assoluto delle Ombre, qui alle prese con due storie, la prima vede protagonista l'Ispettore Coke - che potrebbe essere il "papà" di Dylan Dog - che in una Londra nebbiosa è alle prese con una morte che viene dal cielo… la seconda storia, "I misteri del Tamigi" è incompiuta per la scomparsa dell'artista.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore