L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
un delitto d’onore Arpino Giovanni mondadori gli oscar libro italiano brossura copertina flessibile molto buono mai letto qualche ingiallimento firma 284 * 1 12/09/25
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il tema dell'uccisione della propria moglie a seguito d'infedelta' varie, specie nel meridione d'Italia, e' stato il tema della letteratura e del cinema degli anni 60. Qui pero' siamo nel 1921 in provincia d'Avellino e la storia ha una particolarita': il ricco uxoricida e' infatti nelle simpatie fasciste. Gli fanno un monumento e lo vogliono pure sindaco. Intendiamoci, in quel periodo il fascismo in meridione era ancora debole; un movimento cosi' raffazzonato ideologicamente e di risorse ancora limitate non poteva non trovare attrazione per la maschia gelosia, invidia e meschinita'. Era un sentimento che si poteva cavalcare facilmente in regioni prevalentemente trogloditiche. L'idea di congiungere sentimenti perversi e fascismo non piacque a molti critici, ma poco importa: alla fine questo e' un bel romanzo. Memorabile la descrizione del causidico napoletano di turno che riesce a far lenire la pena del reo con argomenti grotteschi: 'nel delitto c'e' 'il potere del maschio offeso, c'e' il sangue nostro latino'. L'unico sangue che cola in verita' e' quello delle vittime, del passato e purtroppo di oggi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore