L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il 3 settembre 1913 il barone Erminio Villosa viene trovato assassinato nella propria abitazione di via Maqueda a Palermo. Si tratta di un incallito dongiovanni che, una dozzina di anni prima, si era sposato già quarantenne con Flaminia, giovane figlia del commendatore Bordi, di recente trasferito da Roma a Palermo per dirigere la sede della Banca d’Italia. Passato il primo entusiasmo, il barone riprende le sue abitudini riavvicinandosi all’ultima amante e non disdegnando nel contempo di interessarsi a quante gli capitino sott’occhio. La giovane moglie, stanca dei continui tradimenti e dei modi rozzi con cui viene trattata, si avvicina ad un ammiratore che in gioventù l’aveva corteggiata. Un’altra protagonista del racconto è Rosalia, una giovane popolana dotata di buon senso e di una non comune intelligenza. Caduta nelle grinfie di un imbroglione riesce abilmente a sfuggirgli e assunta casualmente come cameriera in casa Bordi si rivela di grande aiuto all’unico fratello di Flaminia, cui finisce per legarsi sentimentalmente. L’assassinio del barone Villosa mette in seria difficoltà gli organi inquirenti che grazie alla deposizione spontanea del commendatore Bordi, suocero della vittima, trovano una soluzione che, confermata dall’accusato, è in grado di accontentare tutti, compresi i giudici che si sentono sollevati dalle difficoltà derivanti dalla posizione sociale della vittima, genero di un alto funzionario dello Stato. La sera in cui è letta la sentenza, nell’intimità di tre letti matrimoniali viene svelata la verità sul delitto di via Maqueda.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore