L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
USATO RARO V 20XI5
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E’ trascorso un ventennio da quel 7 agosto 1990, ma sebbene tanti altri omicidi irrisolti siano caduti nell’oblio, il misterioso giallo di via Poma acquista col tempo sempre più fascino. Sul caso esistevano già due libri, o forse è meglio dire uno e mezzo – quello di Volponi è un lavoro approssimativo – ora ne sono usciti altrettanti. Questo di Lavorino ha il merito di utilizzare per la prima volta frammenti di atti giudiziari, non antologia di articoli giornalistici (v. Il Giallo di via Poma. L'assassinio di Simonetta Cesaroni. Le indagini e le cronache) né serie di ipotesi sconvolgenti (v. Io, via Poma e Simonetta). Inoltre è scritto da un esperto nel settore della criminologia. E questo si rivela un limite. Sì perché l’autore dà l’impressione di compiacersi della sua cultura in materia e spesso ciò finisce per nascondere l’argomento trattato. Si ha insomma l’impressione di leggere un manuale di tecniche investigative più che un’analisi di un delitto complesso. Poi, come sempre è capitato ogni volta in cui s’è cercato di diradare l’intricatissima matassa di via Poma, l’autore si sposa una sua teoria: la telefonata avvenuta tra la vittima e una sua collega è stata una messinscena, accennando appena alle altre possibili chiavi risolutive come il videotel, l’amante segreto, la pista dei servizi segreti, ma soprattutto l’ambiguità di parecchi protagonisti della vicenda. Altro limite di questo e dell’altro libro sull’argomento pubblicato a breve distanza (La ragazza con l’ombrellino rosa) è di essere già obsoleto alla luce dei colpi di scena che il processo Busco ci sta riservando. Ma si potrà rimediare con una seconda edizione, ove magari il preventivo intervento in un correttore di bozze avrà rimosso tutti gli errori di ortografia! E nell’attesa di poter leggere tutti gli atti processuali e scrivere un lavoro definitivo sull’argomento, che dovrà avere un numero di pagine almeno triplo di questo, evitiamo di addentrarci nel mistero di via Poma senza aver prima letto il libro di Carmelo Lavorino.
libro scritto con precisione chirurgica. coinvolge a tutti gli effetti fino alla fine: consiglio vivamente: leggetelo!!! è scritto davvero in maniera scientifica, riesce davvero a far 'vedere' la scena del crimine. giudizio ottimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore