L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,28 €
Tutti i formati ed edizioni
Il caso Gentile studiato dall'occhio attento e appassionato di un esperto ricercatore. Un'indagine puntuale e rigorosa che, basandosi su documenti d'archivio e su fonti orali primarie testimonianze di gappisti e partigiani, ricerche nelle nastroteche, negli archivi italiani e inglesi ricostruisce importanti verità sull'uccisione del filosofo, screditando le ricorrenti illazioni e i tanti luoghi comuni consolidati intorno alla vicenda in oltre sessant'anni di storia. I risultati della ricerca condotta portano prove inedite che rivelano l'inconsistenza della pista fascista basata su un solo e inaffidabile teste e l'estraneità dei servizi segreti inglesi all'omicidio Gentile, per concludere che la scelta di assassinare il "filosofo della riconciliazione nazionale" venne presa a Firenze, con il ritorno in città del responsabile del PCI Giuseppe Rossi. Spariscono dal proscenio i grandi nomi, e appaiono figure "minori" rimaste finora in ombra, tra cui quelle di molti intellettuali del PCI fiorentino. L'unico mistero ancora irrisolto resta il "ricatto tedesco" di cui, poco prima della sua morte, fu probabilmente vittima il filosofo che, in cambio della liberazione del figlio Federico, detenuto con i militari italiani in Germania, fu costretto ad esporsi pericolosamente, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore