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Dell'uomo nobile. Trattati - Eckhart - copertina
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Dell'uomo nobile. Trattati
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Descrizione


I quattro trattati raccolti in questo volume – Istruzioni spirituali, Del distacco, Il libro della consolazione divina e Dell’uomo nobile – attingono alla grande tradizione medioevale, da Origene ad Agostino ad Avicenna, ma solo per introdurre il percorso originalissimo di Eckhart, proteso all’evento unico della Nascita: la nascita eterna di Dio nel fondo silenzioso dell’anima. La virtù suprema che dispone l’anima a tale evento è il distacco, che, svuotando il pensiero di ogni contenuto, obbliga Dio a scendere in noi con la necessità di una legge fisica, allo stesso modo in cui un liquido viene attratto in un contenitore vuoto – giacché «essere vuoto di ogni creatura è essere pieno di Dio, ed essere pieno di ogni creatura è essere vuoto di Dio». E, come ammonisce Eckhart con quel forte, incandescente gesto che fa vibrare dalle fondamenta il linguaggio dei trattati: «Nulla sa più di fiele del soffrire, e nulla sa più di miele dell’aver sofferto; nulla di fronte agli uomini sfigura il corpo più della sofferenza, ma nulla davanti a Dio abbellisce l’anima più dell’aver sofferto. Il più saldo fondamento su cui può sorreggersi questa perfezione è l’umiltà, giacché lo spirito di colui la cui natura striscia quaggiù nella più profonda bassezza, si innalza in volo verso le supreme altezze della Divinità». Chi realizza dunque questo distacco è l’«uomo nobile» di cui parla il Vangelo: come la Grande Aquila di Ezechiele, egli sale verso il Regno al di là delle forme e delle immagini e ne prende possesso, per riportarne sulla terra il nocciolo prezioso e indistruttibile.

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Dettagli

3
1999
10 marzo 1999
242 p., Brossura
9788845913945

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Domenico
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Ma se per amore delle sue parole e per credito nei suoi confronti, reputiamo Eckhart dottore di Verità più di un accorato padre di famiglia danese seppur in odore di filosofo, non ci resterebbe che credergli: l'Uomo Nobile è solo colui al quale la molteplicità dell'ente non da più noia, perché da buon coltivatore - anzi ottimo - del seme divino (Logos) in sè, in capo ad un periplo di consolazioni e tribolazioni affidate da Dio per direttissima in concordanza di Grazia e realtà delle cose, ha generato finalmente il Figlio ed è ormai giunto alla fine del cammino di sua vita concludendo entrambi laddove per altro ha inizio l'Eterno Presente di Dio: puro Essere, Sommo Bene e via via ogni definizione di sapore plotinico. E se ne guarda persino lo stesso Meister domenicano dal dover ritornare nel nulla "di sè" a doversene far ragione - della conoscenza dell'Uno (le ultime parole della penultima pagina sono abbastanza eloquenti...). Straordinariamente umano da seccarsi quanto basta, e al di fuori di ogni gioco linguistico una lettura intensa alla quale dovrebbe seguire quella dei suoi sermoni tedeschi - per ancor meglio assaporare la calma trasognata delle sue acque predicatori.

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recensioni di Valtolina, A. L'Indice del 1999, n. 10

Chi già conosca la potenza retorica delle prediche e dei sermoni eckhartiani troverà in queste pagine una più coerente e composita esposizione dei principi teologici che, in quei brevi testi, erano lasciati fra le righe oppure sintetizzati in frasi tanto fulminanti quanto, a volte, apodittiche. Non solo. Troverà anche il fulcro di un pensiero che, lungi dal dissiparsi in visioni, riesce con incredibile coerenza a far coincidere misticismo e intelletto, fede e ragione in una filosofia che scardina perfino i presupposti tomistici da cui attinge e, proclamando l’esse est deus, finisce per annunciare la morte di Dio molto tempo prima di Nietzsche.

Mentre le Istruzioni spirituali e Il libro della consolazione divina si mantengono però ancora nell’ambito di quel registro oratoriale tipico delle prediche e dei sermoni, esaminando con esempi e citazioni le regole di una vita nella fede capace di conciliare le vicissitudini dell’uomo esteriore con la pace imperturbata dell’uomo interiore, è soprattutto nei trattati Del distacco e Dell’uomo nobile che si rivela l’originalità del pensiero echkartiano.

Non è una novità, è ben vero, che l’uomo debba distaccarsi dal mondo per congiungersi a Dio – questo già era stato asserito prima di Eckhart. Ma che quest’uomo distaccato si faccia uguale a Dio – anzi costringa Dio a venire verso di lui –, questo suona ancora oggi come uno scandalo. "Sappi per vero" – sentenzia Eckhart ispirandosi ad Avicenna – "che lo spirito libero, quando permane in un autentico distacco, costringe Dio a venire al suo essere, e, se potesse permanere senza forma e senza accidente alcuno, assumerebbe l’essere proprio di Dio (...) Questo distacco immutabile conduce l’uomo alla più grande uguaglianza con Dio". È nel segno del Nulla sorto dal completo distacco che Dio e l’uomo diventano uno, in quel "silenzioso deserto della divinità" che ancora a Gottfried Benn appariva come supremo ideale etico ed estetico – sicché l’essere, così concepito, si rovescia nel suo contrario, il nulla.

È implicita, in questo pensiero echkartiano, anche la svalutazione delle opere esteriori come strumento di fede e salvezza a cui darà voce altrettanto eretica Lutero, ma vi è soprattutto implicita una trasvalutazione di tutti i valori che tanta parte avrà nella filosofia moderna. E se il suo uomo nobile che conquista il regno della propria anima è il predecessore del superuomo nietscheano, la fascinazione del nulla che trapela dal suo pensiero continuerà a sopravvivere in forma diversa nelle opere di Heidegger – il quale, fin dai tempi della tesi di dottorato con a margine una citazione di Eckhart sul tempo e l’eternità, continuerà a confrontarsi e scontrarsi con questo straordinario mistico –, come pure nei versi di Paul Celan, che molto trasse dallo stile delle sue prediche, da quell’uso estremamente plastico di parole potenziate di sensi ulteriori con l’ausilio liberissimo di prefissi e suffissi.

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Conosci l'autore

Eckhart

(Hochheim, Gotha, 1260 - Avignone 1327 ca) mistico tedesco. Fu priore a Erfurt, poi rettore all’università di Colonia. Dopo la morte, alcune sue tesi vennero condannate come eretiche. In latino scrisse un Opus tripartitum, influenzato dalla scolastica, e commenti biblici; ma le sue opere più importanti sono in tedesco: Discorsi della distinzione (Reden der Unterscheidung), Il libro della consolazione divina (Das Buch der göttlichen Tröstung) e numerose prediche. All’ardore mistico unì grande capacità speculativa e vigore espressivo. Considerato il fondatore della prosa filosofica tedesca, profuse nei suoi scritti metafore, antitesi, paradossi e neologismi entrati poi nell’uso comune.

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