L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è facile mantenere alto un livello di scrittura per oltre 600 pagine. E' il caso di questo splendido romanzo, che irrompe sulla scena letteraria in piena epoca trumpiana. La provincia depressa e interna americana, le crisi industriali e minerarie. Tutto il contrario dell'età dell'oro che si promette a tutto spiano. E poi lo strazio di bambini e ragazzi orfani, sballottati da una famiglia affidataria all'altra da servizi sociali inefficienti o inesistenti. E' quasi un miracolo che qualcuno abbia ancora coscienza di sè, prima di perdersi nel mare delle droghe. Una scrittura che accarezza questi ragazzi e restituisce loro la dignità di persone. Tra le righe si intuisce la tenerezza della scrittrice verso questi derelitti. E lo fa senza enfasi, con amore, cercando di capire fino in fondo le loro angosce.
Non che non sia bello ma è uno di quei romanzi che mi ha lasciato addosso due emozioni quasi in conflitto. Da una parte riconosco senza difficoltà la bravura letteraria, la solidità della scrittura, il talento nel ricreare un David Copperfield in versione contemporanea, immerso in un’America povera, dura e feroce. Dall’altra però mi resta una domanda che non riesco a scrollarmi di dosso: perché? Se è vero che la storia funziona proprio perché ricalca Dickens, è anche vero che questa scelta diventa il suo limite, perché quella somiglianza così evidente e dichiarata, più che arricchirlo, a me sembra sminuirlo. Un po’ come le infinite riscritture moderne di Orgoglio e pregiudizio: funzionano, certo, ma è quasi scontato che funzionino. E un Pulitzer assegnato a un libro che ripercorre così fedelmente un capolavoro già esistente mi fa un po’ ridere. Demon Copperhead resta comunque un buon libro, scritto bene, ma proprio perché vive all’ombra di David Copperfield non riesco a percepirlo come davvero necessario o "così bello". Forse perfetto per chi ama i classici rivisitati, meno, per chi, come me, fatica a entusiasmarsi per operazioni letterarie come queste, che sanno anche un po’ troppo di marketing.
Lettura consigliata, una storia travolgente. Non ci si annoia un solo istante nonostante le numerose pagine. Demon un protagonista che resta nel cuore..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore