Il demone di Shakespeare. Cosa possiamo imparare da Cleopatra e Falstaff - Harold Bloom - copertina

Il demone di Shakespeare. Cosa possiamo imparare da Cleopatra e Falstaff

Harold Bloom

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Traduttore: Roberta Zuppet
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi stranieri
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 12 novembre 2019
Pagine: 328 p., Rilegato
  • EAN: 9788817139434
Salvato in 20 liste dei desideri

€ 18,70

€ 22,00
(-15%)

Punti Premium: 19

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA Verifica disponibilità in Negozio

Il demone di Shakespeare. Cosa possiamo imparare da Cleopatr...

Harold Bloom

Caro cliente IBS, da oggi puoi ritirare il tuo prodotto nella libreria Feltrinelli più vicina a te.

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: 02 91435230

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Il demone di Shakespeare. Cosa possiamo imparare da Cleopatra e Falstaff

Harold Bloom

€ 22,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Il demone di Shakespeare. Cosa possiamo imparare da Cleopatra e Falstaff

Harold Bloom

€ 22,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

Altri venditori

Mostra tutti (7 offerte da 20,92 €)

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

L'autore del Canone Occidentale dichiara il suo amore per Shakespeare attraverso il racconto di due personaggi amatissimi. Falstaff, il cavaliere spaccone, dissoluto, tragicomico. Cleopatra, rivoluzionaria, metamorfica, narcisista, magnetica.

«Falstaff e Cleopatra traboccano di vita. Falstaff è l'immagine autentica e perfetta della vita: vigorosa, indimenticabile, eterna. Cleopatra è immortale perché è la fecondità perpetuamente rinnovata della passione di una donna nell'atto dell'amore.»

Harold Bloom si è innamorato di Sir John Falstaff all’età di dodici anni: “Ero un ragazzino piuttosto grassoccio e malinconico e mi accostai a lui per necessità, perché ero solo”; al 1974 risale invece l’innamoramento per Cleopatra, o meglio per la Cleopatra interpretata dall’attrice sudafricana Janet Suzman: “La voracità della donna più seducente di tutta la produzione shakespeariana si declinava in un personaggio vivido, i cui sbalzi d’umore riflettevano la spinta propulsiva di una sessualità al suo apice”. Il cavaliere spaccone, maestro d’arguzia, compagno d’avventure e di bevute del futuro Enrico V, e l’affascinante regina d’Egitto, incarnazione della donna fatale, sono i protagonisti di questa nuova immersione di un gigante della critica contemporanea nell’universo dell’autore prediletto, l’ennesima dichiarazione d’amore per “il massimo scrittore che mai conosceremo”, come Bloom lo definisce nel suo capolavoro, Il canone occidentale. Per Bloom, leggere o assistere a un dramma di Shakespeare, “ineguagliato psicologo” in cui sono già presenti “tutti gli aspetti essenziali di Freud”, significa leggere dentro noi stessi, scendere negli eterni abissi dell’essere. Falstaff e Cleopatra non sono personaggi: come tutte le creature shakespeariane, sono personalità irriducibilmente vive, in grado di irrompere nella vita di noi lettori, di incidersi nella nostra memoria, di cambiare insieme a noi.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

FALSTAFF
Datemi la vita

Nota dell'autore

1. Preludio
2. Recitare Falstaff
3. Un linguaggio magnifico, esilarante, vivo
4. Hotspur: se tutti dobbiamo morire, moriamo allegramente
5. Di chi è Falstaff?
6. Il naso di Bardolph
7. Falstaff risorge nella carne
8. Il foregrounding di Falstaff
9. Il buio su Falstaff
10. Il buio su Shakespeare
11. Chi interpreta il re
12. L'alfiere Pistol e Doll Tearsheet
13. Inquieto riposa il capo cui cinge una corona
14. Shallow e Silence: Falstaff recluta i suoi uomini
15. Il tradimento del principe Giovanni
16. Falstaff e lo sherry
17. Master Robert Shallow e Falstaff
18. Falstaff nel frutteto di Shallow
19. L’arresto di Madama Quickly e Doll Tearsheet
20. I1 ripudio di Falstaff
21. La morte di Sir John Falstaff

CLEOPATRA
Io sono fuoco e aria

Nota dell'autore

1. Per rinfrescar la lussuria d'una zingara
2. Nulla e immutabile: tutte le cose scorrono
3. Passa la misura
4. L'obliosa memoria mi vien meno come Antonio
5. Antonio e Ottavia: un sacrificio al potere romano
6. Non fui parte alcuna nel matrimonio, pur se vengo a recartene nuova
7. Il mio piacere si trova pur sempre in Oriente
8. Sarai frustato
9. Il dio Ercole si ritira
10. La turpe egiziana m'ha tradito
11. Sto morendo, Egitto, morendo
12. Il mondo rotondo / avrebbe dovuto scatenare i leoni nella pubblica strada
13. Son solo parole, fanciulle; son solo parole
14. Un ragazzo dalla voce stridula far la parte di Cleopatra
15. Ti auguro che col serpente tu possa trovare ogni felicità
16. Io sono fuoco e aria

Ringraziamenti
Bibliografia
  • Harold Bloom Cover

    Harold Bloom è stato uno dei critici letterai statunitensi più influenti. Sterling Professor of Humanities a Yale, è stato Charles Eliot Norton Professor a Harvard. Negli ultimi anni di vita, nonostante la salute non gli permettesse di recarsi al campus di persona, ha continuato a tenere lezioni di letteratura presso la propria casa. Ha scritto oltre quaranta opere tradotte in tutto il mondo, che toccano, oltre a questioni letterarie, anche argomentazioni e problematiche legate alla tradizione cabalistica, alla teoria psicanalitica, alla Bibbia e alle religioni contemporanee; Bloom ha inoltre curato numerosissime antologie, e scritto prefazioni a centinaia di opere letterarie. Ricordiamo Canone occidentale come suo saggio di maggior peso e L'angoscia dell'influenza come... Approfondisci
Note legali