Categorie
Curatore: G. Pacini
Editore: Feltrinelli
Edizione: 2
Anno edizione: 2009
Formato: Tascabile
Pagine: 883 p. , Brossura
  • EAN: 9788807821554

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Tatiana

    09/09/2010 10.51.54

    Bello. Intenso. Dostoevskij si insinua profondamenrte nell'animo umano...e il lettore comprende un po' più le proprie luci e ombre. La trama non può dirsi molto vivace perché ruota attorno a pochi eventi, ma la magistrale e per nulla pesante scrittura rende le situazioni e i personaggi quantomai vivi e reali. Per chi ama la ricostruzione di un'epoca e i protagonisti di ampio respiro.

  • User Icon

    Domenico

    07/02/2010 19.30.37

    "Ci sono degl'istanti, non più di cinque o sei secondi ogni volta, in cui lei avverte la presenza dell'eterna armonia pienamente raggiunta.In quei cinque secondi io vivo tutta una vita, e per essi sono pronto a dare la vita perchè ne vale la pena." Faccio mie le parole di Kirillòv per definire un po' di più di quanto non potessi fare un paio d'anni fa la Vita. In ogni caso vale la pena vivere!

  • User Icon

    Michele

    13/01/2008 12.55.19

    Purtroppo questo romanzo non mi ha convinto in pieno. Benché la sorte di alcuni grandi personaggi (Stavrogin, Petr Stepanovic, Kirillov)tenga vivo l'interesse fino alle ultime pagine, il libro non riesce a coinvolgere fino in fondo, spesso a causa di lunghi dialoghi affidati a personaggi di scarso spessore (Stepan Trofimovic su tutti). Peccato, perché in certi passaggi quest'opera è un capolavoro assoluto. Da rimarcare la scelta di ricollocare la confessione di Stavrogin lì dove l'Autore l'aveva originariamente posizionata: un'idea che restituisce al lettore l'opera nell'impostazione decisa dall'Autore.

  • User Icon

    ludovico

    08/11/2006 22.30.01

    Tutto ciò che scrive Dostoevskji è intriso di una sorta di magica tensione che ti avvolge sin dalle prime pagine:nessuno è in grado come lui di delineare i personaggi(vedi quella mirabile di Stavroghin)con tale febbrile intensità.Insuperabile!

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione