L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Dal 1° gennaio 2009, avvocati e praticanti, altri professionisti della difesa (come commercialisti o consulenti del lavoro) e investigatori privati devono rispettare il "Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti dei dati personali effettuati per svolgere le investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria".La nuova disciplina non coincide con la c.d. "privacy degli studi legali", in quanto non si occupa di tutte le attività di raccolta e uso delle informazioni personali svolte dai professionisti dell'area legale, ma solo di quelle che sono collegate ad obiettivi di assistenza di clienti in giudizio e alle investigazioni difensive.Il Codice Deontologico Privacy è destinato a incidere profondamente sull'attività dei soggetti interessati dalla sua applicazione. Questo vale anzitutto per gli avvocati. Mentre il Codice di Deontologia Forense disegna un'etica professionale e si impernia prevalentemente su ciò che l'avvocato deve astenersi dal fare (nel rapporto con i giudici, con i clienti, con i colleghi), questo Codice di deontologia e di buona condotta privacy introduce una "riforma organizzativa" e impone precisi adempimenti e cautele.Alla tradizionale impostazione "fiduciaria" del rapporto professionista-cliente, si sostituisce la cultura della compliance: documentazione delle scelte, procedure, formazione dei collaboratori.Inoltre, un'Autorità di controllo (il Garante Privacy) potrà realizzare accertamenti ispettivi e, in caso di mancata applicazione delle nuove regole, adottare provvedimenti inibitori e sanzioni.Altrettanto forte è l'impatto sull'attività degli investigatori privati che dovranno affrontare una profonda revisione del proprio modus operandi professionale.Il volume contiene un primo commento dettagliato a ciascun punto del Preambolo e a ciascun comma degli articoli del Codice deontologico, offrendo al professionista spunti e metodologie per adeguarsi alle nuove norme e per ridurre al minimo i rischi di infrazione.La trattazione è corredata da risposte a dubbi interpretativi, da casi pratici, da schede riepilogative delle disposizioni e da indice analitico suddiviso per argomenti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore